Campania: Credito d'imposta per nuovi investimenti produttivi
- pesca ed acquacoltura;
- produzione primaria di prodotti agricoli;
- trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli;
- industria carboniera;
- industria siderurgica;
- cantieristica navale;
- fibre sintetiche.
- creazione di una nuova struttura produttiva;
- estensione, diversificazione della produzione, anche mediante prodotti nuovi aggiuntivi, o alla trasformazione fondamentale del processo produttivo complessivo di una struttura produttiva già esistente sul territorio regionale.
L'agevolazione consiste nel riconoscimento di un contributo in conto impianti ed è calcolata come percentuale dell’investimento agevolabile fino ad un massimo del 40% in ESL (Equivalente Sovvenzione Lordo).
L’impresa beneficiaria deve partecipare al finanziamento dell’investimento agevolato con un apporto pari almeno al 25% delle spese ammissibili.
Sono finanziabili esclusivamente beni materiali ed immateriali ammortizzabili. Gli investimenti possono essere realizzati tramite acquisto diretto ovvero tramite il sistema della locazione finanziaria e la spesa non può superare il limite massimo di Euro 1.500.000.
L’agevolazione sarà operativa dopo la pubblicazione di un Avviso della Regione Campania che darà il via alla procedura. Le imprese che intendono fruire dell’agevolazione provvedono, a partire dalla data indicata nell’Avviso, all’invio telematico di un’istanza di ammissione al credito d’imposta.