PNRR, al via due gare da 660 milioni per l'edilizia scolastica

Gare PNRR Scuola - Foto di Ksenia Chernaya da PexelsC'è tempo fino ai primi di aprile per partecipare alle due procedure di gara per l’aggiudicazione di Accordi Quadro multilaterali finalizzati alla costruzione, riqualificazione e messa in sicurezza di asili nido, scuole e poli dell'infanzia, previsti dal PNRR.

PNRR: bandi e finanziamenti per la scuola

A renderlo noto è Invitalia che, in qualità di Centrale di Committenza su impulso del Ministero dell’Istruzione e del Merito, supporta i Comuni nella realizzazione degli interventi finanziati dal "Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia", inserito nell’ambito della Componente 1 della Missione 4 (M4C1) del PNRR.

Con un valore complessivo di 4,6 miliardi di euro, quello per gli asili nido e le scuole di infanzia è il Piano più consistente a sostegno dell’edilizia scolastica per la fascia di età 0-6 anni. L’obiettivo è aumentare l’offerta educativa su tutto il territorio nazionale attraverso la riqualificazione e la costruzione di nuovi asili nido e nuove scuole dell’infanzia, per incrementare il servizio e migliorarne la qualità, facilitare le famiglie nella conciliazione tra vita privata e lavorativa, promuovere l’uguaglianza di genere e il lavoro femminile, e incrementare il tasso di natalità.

Nello specifico, la milestone da realizzare nell'ambito dell'investimento 1.1 della M4C1 del Recovery plan è quella dell'aggiudicazione degli appalti di lavori entro il 30 giugno 2023 e della creazione di almeno 264.480 nuovi posti, tra asili nido e scuole di infanzia, entro il 31 dicembre 2025.

Complessivamente parliamo di gare dal valore di 657,7 milioni di euro, le cui scadenze sono fissate per il prossimo 4 aprile

PNRR, gara da oltre 628 milioni per riqualificazione e messa in sicurezza

Il primo bando di gara, denominato AQ1, si focalizza sulla conclusione di Accordi Quadro con più operatori economici per l'affidamento di lavori (OG1-OG11) o di lavori in appalto integrato per la costruzione, riqualificazione e messa in sicurezza di asili nido, scuole e poli dell'infanzia.

La procedura si articola in 22 lotti geografici, ognuno dei quali è, a sua volta, suddiviso in due sub-lotti prestazionali: lavori e appalto integrato. Per ogni lotto geografico, quindi, potranno essere stipulati fino ad un massimo di due Accordi Quadro, uno per ogni sub-lotto prestazionale.

La gara, in considerazione del numero complessivo dei sub-lotti prestazionali assegnabili per ciascun lotto geografico, ha pertanto ad oggetto la conclusione di massimo 40 Accordi Quadro.

Possono partecipare alla procedura gli imprenditori individuali, le società, i consorzi, i raggruppamenti temporanei di concorrenti, le aggregazioni tra imprese; i soggetti che abbiano stipulato il contratto di gruppo europeo di interesse economico (GEIE). Sono ammessi anche gli operatori economici residenti in altri Stati membri dell’UE costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi.

Si legge nei documenti di gara presenti sul sito di Invitalia che, per poter partecipare all'appalto, i soggetti interessati dovranno rispettare le seguenti regole:

  • gli operatori economici potranno partecipare alla procedura per la medesima tipologia di sub-lotto prestazionale o per entrambi i sub-lotti prestazionali
  • nell'ambito di un singolo lotto geografico, gli operatori economici potranno presentare offerta per entrambi i sub-lotti prestazionali
  • gli operatori economici potranno presentare offerta fino ad un massimo di otto partecipazioni complessive;
  • se il concorrente intende partecipare a più lotti geografici, potrà farlo presentandosi sempre nella "medesima forma" nell'ambito dello stesso sub-lotto prestazionale; 
  • è fatto, in ogni caso, divideto di partecipare alla gara ai professionisti singoli che rivestano anche il ruolo di consorziati/soci/associati/amministratori/dipendenti di un consorzio stabile/società di ingegneria/società di professionisti/associazione di professionisti, o viceversa, che abbiano presentato offerta per uno o più lotti geografici, nell'ambito di un medesimo sub-lotto prestazionale.

Il valore stimato dell'appalto si attesta su un importo totale di 628.517.279 euro.

Gara PNRR da 29 milioni per restauro e ristrutturazione 

La seconda gara d'appalto, denominata AQ2, può contare su un budget nettamente inferiore, per un valore complessivo di 29.214.001 euro.

Questa procedura ha come obiettivo la stipula di Accordi Quadro con più operatori economici per l'affidamento di lavori (OG2-OG11) o di lavori in appalto integrato per il restauro, la ristrutturazione, la riqualificazione e messa in sicurezza di edifici pubblici sottoposti a tutela adibiti ad asili nido, scuole e poli dell'infanzia.

In ragione della differente dislocazione territoriale dei singoli interventi, la gara è stata articolata in 8 lotti geografici. Come per il bando AQ1, ogni lotto geografico è suddiviso in due sub-lotti prestazionali, ossia lavori e appalto integrato. Per ogni lotto geografico, quindi, potranno essere stipulati fino ad un massimo di due Accordi Quadro, uno per ogni sub-lotto prestazionale.

La procedura, sempre considerando il numero complessivo dei sub-lotti prestazionali assegnabili per ciascun lotto geografico, ha ad oggetto la conclusione di massimo 9 Accordi Quadro.

Anche in questo caso, come per la gara AQ1, sono previsti gli stessi beneficiari e sono valide le stesse regole per i potenziali partecipanti. Unica eccezione alla lista riguarda il numero di offerte presentabili, che si attesta fino a un massimo di cinque prestazioni complessive.

Per entrambe le procedure i criteri di aggiudicazione prevedono l'assegnazione di un massimo di 90 punti per la proposta tecnica e di 10 punti per quella economica. Le offerte saranno aperte in modalità telematica attraverso l'utilizzo della piattaforma senza la presenza degli operatori.

Consulta il portale gare di Invitalia, selezionando la sezione "Bandi e Avvisi"