Sicilia: investimenti per l'uso razionale di gas e petrolio
Un investimento da 2,4 miliardi di euro finalizzato all'utilizzo razionale della risorse di gas e petrolio. E' quanto prevede il protocollo d'intesa siglato nelle scorse ore da Regione Sicilia e Assomineraria.
Con l'accordo, Regione Sicilia e Assomineraria intendono promuovere il rilancio delle attività produttive nell'Isola, con un aumento dell'occupazione stimato nella misura di 7mila unità in quattro anni.
Per evitare lungaggini nell'iter burocratico e rallentamenti nell'attuazione delle azioni previste, oltre che per garantire il rispetto del paesaggio e dell'ambiente, l'intesa prevede l'istituzione di un comitato paritetico con il compito di accelerare gli investimenti e di monitorare le prescrizioni ambientali e di sicurezza. Al comitato, che si riunirà per la prima volta il prossimo 19 giugno, parteciperanno rappresentanti della Regione e delle imprese.
Con questo accordo - ha commentato il governatore della Sicilia, Rosario Crocetta - contribuiamo al rilancio economico della Sicilia, al miglioramento della situazione finanziaria per effetto dell'incremento delle entrate relative alle royalties, alla fiscalità e diamo una risposta di tipo innovativo che rilancia fortemente l'occupazione con un progetto di investimenti ecosostenibili".
Photo credit: rocor / Foter / Creative Commons Attribution-NonCommercial 2.0 Generic (CC BY-NC 2.0)