EuropeAid: 420 milioni di euro per assistere il personale UE nei paesi extra-europei
Un bando di gara per migliorare la qualità dei servizi di assistenza esterna dell'Unione europea attraverso formazione e orientamento del personale della Commissione Ue. A indirlo è EuropeAid, che mette a disposizione un budget di 420 milioni di euro.
Finalità generale del bando di gara è fornire strumenti metodologici e competenze specifiche per migliorare la qualità e i risultati dell'assistenza offerta dall'Ue al di fuori dei suoi confini per combattere la povertà, promuovere la democrazia, la pace, la stabilità e la prosperità.
Per far questo, la DG EuropeAid seleziona soggetti che forniscano al personale della Commissione europea supporto in tre aspetti principali della propria attività di assistenza esterna:
- lo sviluppo di un orientamento metodologico generale e trasversale attraverso corsi di formazione e condivisione delle competenze,
- lo sviluppo di una conoscenza tematica, attraverso orientamento e formazione, e lo sviluppo della sua effettiva condivisione, anche attraverso strumenti e metodi di capitalizzazione e di analisi,
- lo sviluppo di strumenti innovativi di condivisione della conoscenza e di sistemi informativi,
Le domande possono essere presentate entro il 15 luglio 2014 da persone giuridiche, in forma singola o associata in consorzio.
Tra gli strumenti di assistenza esterna che la Commissione europea ha adottato per il periodo 2014-2020, ricordiamo:
- IPA - strumento di assistenza preadesione,
- ENI - Strumento europeo di vicinato;
- DCI - Strumento di cooperazione allo sviluppo,
- IfS - strumento per la stabilità
- EIDHR - Strumento europeo per la democrazia e i diritti umani
- INSC - Strumento per la cooperazione in materia di sicurezza nucleare,
- Strumento per l’aiuto umanitario,
- PI - Strumento di partenariato,
- Strumento a favore della Groenlandia.
Links
Methodological and Knowledge sharing support to enhance capacities for quality and results in EU external assistance - Contract Notice
Photo credit: Giampaolo Squarcina / Foter / Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.0 Generic (CC BY-NC-ND 2.0)