Adb: investimenti nel settore agricolo in Nepal
Un finanziamento di 30 milioni di dollari per proseguire il programma di sostegno al settore agricolo in Nepal. Lo prevede un’iniziativa della Banca asiatica di sviluppo.
Il finanziamento servirà ad ampliare un progetto già avviato per l’irrigazione dei terreni agricoli. L’intervento è finalizzato a promuovere lo sviluppo di un settore di importanza primaria per il Paese asiatico. L'agricoltura è, infatti, la principale risorsa economica del Nepal e impiega circa l'80% degli abitanti del Paese.
Poiché la popolazione più povera del Paese risiede, per la maggior parte, nelle aree rurali, la strategia prevista per la riduzione della povertà in Nepal vede nella crescita agricola un elemento essenziale per promuovere uno sviluppo economico di ampio respiro e per migliorare i mezzi di sussistenza della popolazione.
L’intervento dell’Adb prevede un prestito al governo del Nepal di 30 milioni di dollari a valere sul Fondo Asiatico di Sviluppo. Attivo dal 1973, il Fondo è nato per colmare il gap di sviluppo nelle Regioni dell’Asia e del Pacifico. Finanziato dai Paesi membri dell’Adb, il Fondo promuove la crescita equa e sostenibile e il contrasto alla povertà di queste aree attraverso prestiti a tassi molto agevolati e sovvenzioni ai governi locali.
L’intervento prevede il reclutamento di esperti nazionali e internazionali per i servizi di consulenza relativamente alle fasi di attuazione del progetto e di supporto alla gestione
Photo credit: United Nations Photo / Foter / Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.0 Generic (CC BY-NC-ND 2.0)