Appalti pubblici: dal 1° gennaio AVCpass obbligatorio
Dal 1° gennaio 2014 diventa obbligatorio l'utilizzo del sistema AVCpass (Authority Virtual Company Passport), la banca dati nazionale dei contratti pubblici.
Il sistema consente alle stazioni appaltanti e agli enti aggiudicatori di acquisire documenti che comprovano il possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario per l’affidamento dei contratti pubblici.
Il sistema permette agli operatori economici di inserire i documenti la cui produzione è a proprio carico ai sensi dell’art. 6-bis, comma 4, del decreto legislativo n.163-2006.
Dal 1° gennaio 2014 la verifica dei requisiti dovrà essere svolta esclusivamente mediante il sistema AVCpass per tutte le gare di importo superiore a 40.000 euro con la sola esclusione degli appalti svolti attraverso procedure interamente gestite con sistemi telematici o con sistemi dinamici di acquisizione mercato elettronico, nonché degli appalti nei settori speciali.
Per queste procedure, le tempistiche e le modalità di utilizzo del sistema AVCpass per la verifica dei requisiti saranno disciplinate attraverso un’apposita deliberazione.
Links
AVCpass