Campania: aperto il bando per investimenti sulla banda larga

Internet - foto di photosteve101Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando destinato alla realizzazione di infrastrutture per la banda larga in Campania. E' l'ultimo degli interventi previsti per abbattere il digital divide.

Nello specifico, oggetto del bando è la concessione di contributi per il finanziamento di un progetto infrastrutturale in grado di erogare servizi a banda larga alle pubbliche amministrazioni, alle imprese e ai cittadini residenti in specifiche aree del territorio campano.

L'intervento rientra nelle azioni previste dall'Accordo di Programma stipulato tra la Regione Campania e il Ministero dello Sviluppo Economico, per la diffusione della banda larga e ultralarga.

In particolare, l’Accordo prevede due azioni:

  • il completamento del Piano nazionale Banda Larga per una copertura totale del servizio in tutte le aree del territorio ancora non coperte.
  • la realizzazione di reti a Banda Ultralarga (NGAN) nelle aree strategiche della Regione, in coerenza con il Progetto Strategico Nazionale.

Il contributo massimo concedibile dal bando è di 11,64 milioni di euro, a valere sul risorse Por Fesr 2007-2013, e in ogni caso non può essere superiore al 70% delle spese ammissibili al contributo.

L'avviso è rivolto a soggetti, singoli o riuniti, con sede in Italia o in un altro Stato membro dell'Unione Europea e titolari di licenza individuale o autorizzazione generale per la fornitura di acceso alle reti di telecomunicazioni.