Sicilia: in arrivo fondi per Termini Imerese e piccoli Comuni
Sblocco di 150 milioni di euro per il rilancio produttivo dell'area industriale di Termini Imerese e stanziamento di 60 milioni di euro per i piccoli Comuni. E' quanto stabilito dalla Giunta regionale siciliana.
Rilancio di Termini Imerese
L'accordo di programma consente l’utilizzo immediato dei fondi, che serviranno a promuovere la ripresa economica della zona. La decisione è arrivata in seguito a un altro provvedimento decisivo per lo sviluppo dell'area industriale che riguarda l'avvio dei lavori per la realizzazione dell’interporto di Termini Imerese, per cui si prevede un investimento di circa 75 milioni di euro.
Per martedì 1° ottobre si attende, inoltre, l'arrivo presso il Ministero dello Sviluppo economico del sindaco di Termini Imerese, Salvatore Burrafato, e delle organizzazioni sindacali per un confronto sulla vicenda dello stabilimento Fiat presieduto dal sottosegretario del Mise, Claudio De Vincenti
Contributi ai piccoli Comuni
La Giunta ha inoltre approvato un pacchetto di provvedimenti per circa 60 milioni di euro destinati ai Comuni con una popolazione fino a 15mila abitanti. Tali risorse, ha spiegato il governatore Rosario Crocetta in una nota, saranno così suddivise:
- 20 milioni di euro per la spesa corrente;
- 40 milioni di euro per interventi di riqualificazione urbana.
"La misura – si legge ancora nella nota – è stata decisa per rispondere alla situazione di emergenza occupazionale e sociale in cui versano soprattutto i piccoli Comuni in Sicilia".