Alluvione Umbria: agevolazioni per le imprese extra agricole danneggiate
La Regione Umbria ha approvato lo stanziamento di 8 milioni e 700mila euro per interventi nei territori colpiti dalle alluvioni del novembre 2012. Le agevolazioni sono rivolte alle imprese industriali, artigiane, di servizi, commerciali e turistiche che hanno già segnalato o che segnaleranno di essere state danneggiate dagli eventi alluvionali.
La Regione aveva già approvato un piano di interventi in conto capitale diretti a fronteggiare le criticità dei territori in questione, in primo luogo sotto il profilo della sicurezza. E aveva annunciato un programma per mettere in piedi interventi per i privati e le aziende che hanno subito danni a causa dell'alluvione.
Ora arriva l'annuncio di un bando, che verrà pubblicato a breve, da 8 milioni 700mila euro per le imprese extra agricole danneggiate. Sono già 253 le imprese che hanno segnalato ai Comuni di aver subìto danni e che, in un contesto generale di crisi, rischiano di essere ulteriormente penalizzate.
Le agevolazioni saranno concesse per le spese sostenute per il ripristino delle condizioni di operatività, fino a un tetto massimo di 200mila euro. I contributi regionali copriranno fino a un massimo del 75% del danno subìto nel caso di beni immobili, strutture produttive, impianti, macchinari e attrezzature e fino a un massimo del 60% per i beni mobili registrati e ammortizzabili dell'impresa.
Dalla Regione arriva anche una rassicurazione su tempi e procedure per richiedere e ottenere gli aiuti: saranno previste procedure semplificate per la presentazione delle domande e tempi celeri per l'attività istruttoria, che si concluderà nel termine massimo di 90 giorni dalla data di scadenza.