Ricerca industriale: nel 2014 partira' Eurostars 2
Dopo l’appello lanciato da imprenditori e manager europei lo scorso gennaio, il network europeo Eureka annuncia che lo strumento comunitario Eurostars per la ricerca industriale delle piccole e medie imprese avrà un seguito anche nella programmazione 2014-2020: si chiamerà Eurostars 2, sarà presentato il prossimo 30 ottobre a Bruxelles e rientrerà nell’ambito del nuovo programma quadro comunitario per la ricerca Horizon 2020.
Eurostars è un programma congiunto lanciato nel 2007 da Commissione europea ed Eureka per migliorare le attività di ricerca e sviluppo delle pmi europee. Il programma coinvolge 33 paesi – tra cui l’Italia – con l’obiettivo di:
- incoraggiare le pmi a sviluppare nuove attività produttive basate sui risultati dei progetti di R&S,
- creare una rete internazionale a supporto delle attività di ricerca,
- aiutare le pmi a sviluppare nuovi prodotti, processi e servizi per il mercato.
Eurostars finanzia progetti collaborativi di ricerca, dove le pmi svolgono un ruolo chiave. Il 50% di ogni progetto, infatti, deve essere svolto dalla imprese, mentre il restante 50% deve essere realizzato in collaborazione con gli altri partecipanti (centri di ricerca, autorità pubbliche, ecc…).
Sulla base di questa eredità anche Eurostars 2 promuoverà attività di ricerca innovative, creando nuovi posti di lavoro ed accrescendo l’export delle imprese europee.
Links
Eureka