Pacchetto misure anticrisi: Fondo Centrale Garanzia, domande fino al 31 gennaio 2014
A marzo l'Associazione bancaria italiana ha annunciato la proroga, fino al 30 giugno 2013, dell'operatività del pacchetto 'Nuove misure per il credito delle pmi', lanciato da banche, ministeri dell'Economia e dello Sviluppo economico e associazioni di categoria a sostegno delle imprese in difficoltà. Ora MedioCredito Centrale avverte che il termine per presentare al Fondo di Garanzia la comunicazione di variazione della durata del finanziamento garantito e le nuove richieste di intervento è aperto fino al 31 gennaio 2014.
Il pacchetto di misure prevede la sospensione dei pagamenti della quota capitale e degli interessi dei finanziamenti a medio-lungo termine, ma anche la possibilità di allungare la durata di mutui, anticipazioni bancarie e scadenze del credito agrario di conduzione.
Beneficiarie delle misure sono le piccole e medie imprese italiane, indipendentemente dal settore di appartenenza.
Con la proroga dell'operatività dell'iniziativa, fa sapere in una nota MCC, il termine per presentare al Fondo di Garanzia la comunicazione di variazione della durata del finanziamento garantito è stato prorogato al 31 gennaio 2014. Stessa scadenza per le istanze relative a operazioni di finanziamento oggetto di allungamento della durata che non sono ancora garantite dal Fondo.
Links
Fondo centrale di Garanzia
Circolare del Gestore n. 615 del 14/05/2012
Modulo variazione durata ai sensi dell'Avviso Comune o dell'Accordo per il Credito