Debiti Pa: accordo sulla ripartizione dei fondi. Anticipazioni entro il 15 maggio

Euro - foto di Images_of_MoneyAggiornamento del 13.05.2013 La Conferenza delle Regioni ha raggiunto un accordo sul riparto delle risorse per i pagamenti della Pubblica amministrazione: 7,2 miliardi di euro per risanare i debiti maturati nei confronti delle imprese e dei professionisti per la fornitura di prodotti e servizi e non estinti dagli enti pubblici alla data dell'8 aprile 2013. Ammonta, invece, a circa 6 miliardi il valore delle anticipazioni richieste dagli enti alla Cassa depositi e prestiti a valere sul 'Fondo per assicurare la liquidita' per pagamenti dei debiti certi, liquidi ed esigibili'.

Accordo sulla ripartizione dei fondi

"Alcune regioni non hanno chiesto nulla perchè non hanno ritardi nei pagamenti alle imprese", ha spiegato il governatore della Campania Stefano Caldoro; tra quelle che hanno richiesto i fondi ci sono:

  • la Campania, che ottiene poco più di 1,6 miliardi di euro,
  • la Toscana, cui vanno 160 milioni di euro,
  • la Calabria, con 278 milioni di euro,
  • il Piemonte, che ottiene 1 miliardo e 231 milioni di euro.

Nell'ambito dell'accordo, le Regioni hanno anche chiesto al Governo di sbloccare altri 2,1 miliardi per il pagamento dei debiti di parte capitale a favore delle imprese a carico degli enti locali. L'emendamento dovrebbe essere inserito nel decreto sui pagamenti dei debiti della pubblica amministrazione, attualmente in discussione in commissione Bilancio della Camera".

Anticipazioni entro il 15 maggio

Intanto la Cassa depositi e prestiti annuncia il numero delle domande di anticipazione di liquidità presentate dagli enti locali che non sono in grado di fare fronte ai pagamenti dei debiti, in attuazione di quanto previsto dal decreto legge n. 35 dell'8 aprile 2013: si tratta di oltre 1.500 istanze, per un importo complessivo pari a circa 6 miliardi di euro, ben oltre le disponibilità del Fondo da 4 miliardi di euro a disposizione della Cdp.

Le risorse disponibili saranno quindi ripartite e le anticipazioni saranno concesse alle amministrazioni entro il prossimo 15 maggio.

Aggiornamento del 13.05.2013

Sul sito del Ministero dell'economia e delle Finanze è disponibile la Piattaforma per la certificazione dei crediti con i decreti, la modulistica e nuove faq aggiornate: Piattaforma per la certificazione