Parlamento europeo: una strategia integrata per il settore turistico

Tourists - Foto di zoetnetIn coincidenza con la Giornata Mondiale del Turismo, il 27 settembre scorso il Parlamento europeo ha adottato una relazione dell'eurodeputato del Pdl Carlo Fidanza (PPE) per promuovere i flussi turistici in Europa e lanciare la proposta di un "marchio europeo del turismo di qualità".

Il turismo genera attualmente il 10% del PIL europeo e il 12% dell'occupazione complessiva.

La relazione adottata ieri punta ad incrementare il contributo di questo settore alla crescita e alla creazione di nuovi posti di lavoro, attraverso l'erogazione di aiuti comunitari per sostenere la riabilitazione delle aree in declino e per implementare servizi innovativi di alta qualità che si fondino sul patrimonio multiculturale degli Stati membri.

Oltre all'introduzione di un'etichetta europea per il turismo, il report propone di individuare criteri qualitativi comuni e di creare una carta europea del turismo relativa ai diritti dei viaggiatori.

Inoltre, gli europarlamentari chiedono di lavorare per ridurre l'impatto del turismo sull'ambiente, attraverso una migliore pianificazione, soprattutto nelle zone costiere, e la diffusione di mezzi di trasporto ecologici.

Questi obiettivi dovrebbero essere promossi dalla Commissione europea nell'ambito di una strategia integrata per incoraggiare il turismo, che valorizzi la cultura, la storia, la religione e i patrimoni naturali dei Paesi membri.

A seguito dell'adozione del rapporto, l'eurodeputato del Pdl ha sottolineato come il settore turistico abbia continuato a garantire buoni risultati, nonostante la difficile situazione economica. Ora, però, ha aggiunto, "spetta a noi sostenere la competitività delle nostre aziende e trovare gli strumenti giusti per consentire la crescita".

Per "intercettare i flussi dai Paesi BRIC (Brasile, Russia, India e Cina)" ha continuato Fidanza, l'Europa deve "puntare sulla qualità dei prodotti e delle destinazioni, investire sulla formazione di nuove figure professionali e sulle nuove tecnologie, valorizzare i grandi eventi internazionali come volano per tutta Europa, promuovere un turismo sostenibile e accessibile a tutti".

Della stessa opinione il vicepresidente della Commissione europea, Antonio Tajani, che ha sottolineato l'importanza del turismo per la crescita e la competitività dell'Europa.

European Parliament resolution of 27 September 2011 on Europe, the world’s No 1 tourist destination – a new political framework for tourism in Europe (P. 120)