Sicilia: aiuti per il rafforzamento della forza lavoro

Training - Foto di EurobasImminente la pubblicazione, sulla Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana, di un bando che prevede la realizzazione di percorsi formativi per il rafforzamento dell'occupazione. Il bando è articolato in tre campi formativi relativi alla formazione dei giovani, degli ambiti speciali e alla formazione permanente e prevede, per l'annualità 2012, uno stanziamento di oltre 200 milioni di euro.

I “Percorsi formativi per il rafforzamento dell’occupabilità e dell’adattabilità della forza lavoro siciliana” sono orientati a contribuire all’ammodernamento del sistema formativo regionale per il periodo 2012-2014, adottando metodologie di intervento che consentano una maggiore adeguatezza di approcci e di strategie formative ai bisogni dell’utenza e del sistema produttivo regionale.

In particolare, le linee di intervento previste sono le seguenti:

  • FORGIO: sono previsti percorsi volti ad assicurare competenze a forte caratterizzazione professionale finalizzate a sostenere l’occupabilità e l’effettivo ingresso nel mercato del lavoro dei giovani inoccupati e disoccupati compresi tra i 18 e i 32 anni nonché di quelli che abbiano compiuto il 17° anno di età, purché abbiano concluso il diritto-dovere di istruzione e formazione professionale.
  • FORMAZIONE AMBITI SPECIALI: la finalità principale è quella di potenziare l’inclusione sociale delle persone svantaggiate ai fini della loro integrazione sostenibile nel mondo del lavoro.
  • FORMAZIONE PERMANENTE: gli interventi consistono nella progettazione e attuazione di percorsi formativi che, nel quadro generale delle strategie per il lavoro e l’occupazione, siano in grado di realizzare, attraverso l’acquisizione, l’aggiornamento ed il rafforzamento delle competenze, il diritto all’apprendimento delle persone.

La decorrenza dei termini di scadenza per la presentazione dei progetti è correlata alla pubblicazione dell'avviso in GURS: la domanda dovrà essere presentata mediante la procedura informatica entro il 45° giorno dalla pubblicazione del bando.