Sardegna: Fondo JESSICA, 70 milioni per le aree urbane e l'efficienza energetica
Il 20 luglio scorso è stata annunciata la creazione di un “Holding fund”, un Fondo di Partecipazione denominato JESSICA (Joint European Support for Sustainable Development in City Areas), che destina 70 milioni di euro al finanziamento di differenti progetti da attuare nell’isola. Ad annunciarlo sono state la Regione e la Banca europea per gli investimenti (BEI) che sostiene gli obiettivi politici e strategici dell'Unione europea accordando prestiti a lungo termine.
JESSICA è un’iniziativa congiunta della Commissione Europea e della BEI, con la collaborazione della Banca di Sviluppo del Consiglio d’Europa, che ha il fine di incentivare gli investimenti nelle aree urbane attraverso un’utilizzazione più efficace dei Fondi Strutturali europei a disposizione delle Regioni degli Stati Membri.
Il presidente Cappellacci e l'assessore La Spisa hanno affermato che "la costituzione del Fondo rappresenta un passo deciso verso una strategia di investimento che mira a garantire alla Sardegna un rapido assorbimento delle risorse allocate dalla Regione e ad attrarre dal mercato risorse finanziarie aggiuntive”.
Le risorse del Fondo consistono in:
- Stanziamenti pari a 35 milioni dedicati alla riqualificazione e rigenerazione urbana nelle principali cittadine capoluogo di provincia della regione;
- Ulteriori 35 milioni dedicati al progetto “Sardegna CO2.0”, per migliorare su base comunale l’efficienza energetica in tutta la Regione attraverso progetti integrati che prevedano anche l’installazione di impianti di fonti energetiche rinnovabili.
Il Centro regionale di Programmazione ha stipulato con la BEI il funding agreement che regola il funzionamento del Fondo di partecipazione, la cui attuazione verrà presieduta dall’Investment Board, composta dall’Amministrazione regionale e da rappresentati della BEI.