Decreto Reti di impresa: presentato ufficialmente il provvedimento

Emma MarcegagliaI ministri dell'Economia, Giulio Tremonti, dello sviluppo economico, Paolo Romani, il presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, Giorgio Guerrini, presidente RETE Imprese Italia e il presidente dell'Abi, Giuseppe Mussari, hanno appena concluso la conferenza stampa a Palazzo Chigi, in seguito alla riunione per la presentazione del Decreto sulle Reti di Impresa, in attuazione della manovra di stabilità del 2010.

Tremonti ha dichiarato che è "un libero contratto tra imprese che restano libere singolarmente ma tuttavia vanno insieme dal fisco, in banca, all'estero".

Emma Marcegaglia sottolinea come si tratti di uno strumento che spinge le imprese a collaborare tra di loro su singoli progetti (per esempio per la ricerca, per acquistare materie prime, o per aprire un canale distributivo in un altro Paese) andando oltre la territorialià del distretto e mantenendo, allo stesso tempo, molta flessibilità in quanto ciscuna resta singola e autonoma.

"In pochi mesi di lavoro - aggiunge - abbiamo costituito insieme a Confindustria 41 Reti, che coinvolgono circa 230 imprese e ci sono altri 20 progetti che dovremmo chiudere nei prossimi giorni. Siamo fiduciosi che questi numeri si moltiplicheranno velocemente. Abbiamo lavorato per formare funzionari e manager di Rete, abbiamo lavorato con il sistema bancario creando un rating apposito per le aggregazioni di imprese, abbiamo firmato protocolli con le principali banche perchè ci possano essere affidamenti per le Reti, stiamo lavorando con i Confidi per far si chè il far parte di una Rete possa aumentare il rating delle nostre imprese. Il passo successivo è lavorare insieme perchè le Reti possano avere una capacità di esportazione e internazionalizzazione maggiore".

Anche R.ETE. Imprese Italia, con il suo presidente, esprime apprezzamenti per il risultato raggiunto, che pone al centro l'impresa e il lavoro, soprattutto per quanto riguarda la fiscalità di vantaggio per chi si aggrega.

Il ministro Romani informa inoltre che il meccanismo italiano delle Reti di impresa viene inserito nella revisione dello Small Business Act (SBA).