Sicilia: 40 milioni di euro a sostegno delle scuole
Pubblicato un bando per la realizzazione di progetti integrati che devono garantire il successo formativo e scolastico nelle scuole operanti in contesti caratterizzati da disagio socio-economico e culturale. Le risorse a disposizione ammontano a 40 milioni di euro e le domande potranno essere presentate fino al 13 novembre 2010.
I progetti hanno una durata triennale e i beneficiari sono gli studenti, i genitori e il personale scolastico che opera in realtà caratterizzate da un grave disagio socio-economico-culturale.
I progetti dovranno riguardare le seguenti tipologie di azioni:
- Azione A: percorsi rivolti ad alunni della scuola dell’infanzia, della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e del biennio di scuola secondaria di secondo grado;
- Azione B: percorsi rivolti ai genitori;
- Azione C: percorsi rivolti al personale scolastico (dirigenti, docenti, ATA); saranno attivati specifici percorsi di formazione per le diverse figure professionali operanti nella scuola (dirigenti, docenti, ATA).
I soggetti che presentano domanda sono gli istituti scolastici; le scuole costituite in rete (da un minimo di tre ad un massimo di cinque scuole) possono presentare un solo progetto in qualità di capofila e non possono far parte di più reti in qualità di componenti.
Il finanziamento per ogni progetto presentato non potrà superare € 300.000 per i tre anni.