UE: a luglio 2010 il nuovo bando per finanziare i programmi dei Partenariati Pubblico-Privati - PPP

Unione Europea - immagine di MGSarà pubblicato il prossimo luglio il nuovo invito a presentare proposte volto ad incentivare i Partenariati Pubblico-Privati (PPP). Tale iniziativa, promossa dalla Commissione europea rientra nel Piano per la ripresa economica dell'UE e costituisce uno strumento importante per favorire la ricerca e la crescita nei settori maggiormente colpiti dalla crisi: automobilistico, manifatturiero e edilizio.

L'iniziativa prevede tre tipologie di partenariato:

  1. "Factories of the Future" per il settore manifatturiero, per il quale sono previsti 1,2 miliardi di euro in ricerca e sviluppo;
  2. "Energy-efficient Buildings" per il settore edile, per il quale èprevisti 1 miliardo di euro in ricerca e sviluppo;
  3. "Green Cars" per il settore automobilistico, per il quale sono previsti 5 miliardi di euro, di cui 1 miliardo di euro per ricerca e sviluppo.

Nel 2009 in relazione alle prime due tipologie di partenatiato sono stati presentati 157 progetti che hanno contribuito a:

  • diffondere magggiore fiducia negli investimenti a lungo termine nella ricerca,
  • attribuire un ruolo guida al settore industriale, in particolar modo alle PMI, nella definizione delle priorità strategiche e nell'implementazione dei progetti di ricerca,
  • accrescere le opportunità di supporto all'innovazione delle PMI.

Il 9 luglio, a seguito della pubblicazione del nuovo invito, si svolgerà a Bruxelles la giornata informativa per la presentazione delle proposte progettuali di partenariato. L'evento sarà anche occasione per incontrare possibili partners.

PUBLIC PRIVATE PARTNERSHIPS (PPPs)