CEF Digital: via ai nuovi bandi europei per connessioni veloci, cloud e 5G

CEF DigitalA disposizione ci sono 241 milioni di euro - a valere sulla sezione digitale del nuovo Meccanismo per collegare l'Europa (Connecting Europe Facility - CEF) - per diffondere le connessioni 5G nelle aree rurali ed urbane, e per sostenere il processo di digitalizzazione delle reti energetiche e di trasporto.

Connecting Europe Facility: fondi europei per reti digitali e 5G  

Si tratta della terza tornata di bandi previsti dal primo work programme CEF Digital, che per il periodo 2021-2023 stanzia un miliardo di euro per migliorare le infrastrutture europee per la connettività digitale.

CEF Digital: fondi europei per le infrastrutture digitali

Il CEF Digital sostiene interventi per:

  • realizzare infrastrutture 5G in Europa, in particolare la copertura 5G lungo i corridoi transfrontalieri e il 5G per le comunità intelligenti;
  • realizzare nuove reti dorsali o conseguire un miglioramento significativo delle reti dorsali esistenti, anche per quanto riguarda le federazioni di cloud, le infrastrutture di comunicazione quantistica ultrasicure e i cavi sottomarini, al fine di migliorare le prestazioni delle reti di comunicazione elettronica all'interno degli Stati membri, tra di essi e tra l'Unione e paesi terzi;
  • implementare infrastrutture per la connettività digitale nell'ambito di progetti transfrontalieri nei settori dei trasporti e dell'energia e/o sostenere piattaforme digitali operative connesse direttamente a infrastrutture dei trasporti e dell'energia.

In linea con quanto previsto dal regolamento del Meccanismo per collegare l'Europa, le call finanziano studi, lavori e azioni di supporto, prevedendo un contributo UE compreso tra il 30% e il 100% dei costi ammissibili.

Inoltre, la Commissione UE intende definire insieme alla Banca europea per gli investimenti (BEI) - nell'ambito del programma InvestEU - un nuovo strumento finanziario per sostenere i progetti in materia di infrastrutture digitali negli Stati membri attraverso prestiti, equity o quasi equity.

Consulta il work programme pluriennale CEF Digital

Aperti i nuovi bandi CEF Digital

Le risorse complessivamente stanziate per questa terza tornata di call ammontano ad 241 milioni di euro, ripartiti fra tre bandi:

Le prime due call si concentrano sul miglioramento della connettività 5G nelle comunità rurali e nelle aree urbane, per garantire a tutti i cittadini europei l'accesso a tecnologie e servizi digitali. I bandi sostengono anche lo sviluppo di infrastrutture 5G lungo i corridoi di trasporto europei, ad esempio per supportare i servizi di sicurezza stradale, garantendo allo stesso tempo l'integrazione 5G/cloud edge.

In linea con la strategia Global Gateway dell'UE, il terzo bando CEF Digital sostiene le connessioni dorsali, principalmente attraverso cavi sottomarini, per migliorare le prestazioni e la resilienza delle reti digitali nelle isole, nelle regioni marittime, nelle aree remote, ultraperiferiche e scarsamente popolate, tra l'UE e i paesi terzi.

In linea di massima le proposte progettuali possono essere presentate da soggetti pubblici e privati con sede nei paesi UE, tuttavia i dettagli sui requisiti di ammissibilità sono indicati nei singoli bandi, insieme alle caratteristiche dei progetti e agli schemi di finanziamento.

La scadenza per partecipare ai tre bandi è fissata al 17 gennaio 2024.

Per il 26 ottobre 2023 la Commissione UE ha organizzato un infoday online rivolti a tutti i soggetti interessati ai nuovi bandi CEF Digital.

Chiusa la seconda call CEF Digital

La seconda tornata di call CEF Digital stanzia complessivamente 277 milioni di euro, ripartiti tra diversi topic:

Il bando relativo all'European Quantum Communication Infrastructure (EuroQCI) opera in sinergia con gli interventi finanziati dal programma Digital Europe.

I termini per la presentazione delle domande, inizialmente fissati per il 23 febbraio 2023, sono stati prorogati al 21 marzo 2023, fatta eccezione per la call EuroQCI che si è chiusa il 13 aprile 2023.

Chiusa la prima tornata di call CEF 2022

Si sono chiusi a fine aprile i termini per partecipare ai primi bandi CEF Digital, che stanziano 258 milioni di euro ripartiti tra diversi topic: