Basilicata: 40 milioni di euro per la realizzazione di Piani di Sviluppo Industriale
Pubblicato un bando che prevede la concessione di contributi in conto capitale e in conto interessi a sostegno delle imprese manifatturiere ed agroindustriali, per la realizzazione di Piani di Sviluppo Industriale. La dotazione finanziaria sarà costituita da risorse a valere sul Programma Speciale per il Senisese “Progetto Integrato Sistema Produttivo Locale del Senisese”, e su alcune risorse del PSR Basilicata 2007-2013, per un totale di 40 milioni di euro. Le domande potranno essere inviate entro il 17-04-2010.
I soggetti beneficiari sono individuati dalla Regione con procedura diretta di evidenza pubblica, articolata nelle seguenti fasi:
- Avviso Pubblico;
- Presentazione delle Manifestazioni Di Interesse;
- Piano di Sviluppo Industriale.
Il Piano di Sviluppo Industriale è iniziativa imprenditoriale, finalizzata alla produzione di beni/servizi che può consistere in:
- realizzazione di un nuovo sito produttivo;
- consolidamento di un sito produttivo già esistente attraverso ampliamento, ristrutturazione ed innovazione tecnologica.
Il Piano di Sviluppo Industriale è costituito dai seguenti elementi:
- Descrizione degli Investimenti Produttivi;
- Descrizione delle previsioni occupazionali;
- Descrizione degli interventi di salvaguardia ambientale;
- Descrizione degli interventi sul risparmio energetico;
- Descrizione degli interventi sulla certificazione di qualità.
Ai soggetti beneficiari possono essere concessi contributi in conto capitale e in conto interessi, secondo le seguenti intensità:
- grandi imprese un aiuto non superiore al 30% dell'investimento;
- medie imprese un aiuto non superiore al 40% dell'investimento;
- piccole imprese un aiuto non superiore al 50% dell'investimento.
Per gli interventi di produzione di energia destinati a soddisfare il proprio fabbisogno energetico è concedibile unicamente l'accesso al Fondo di Garanzia Regionale.