Piemonte - efficienza energetica, incentivi alle imprese

50 milioni di euro a valere sul POR FESR 2014-2020 per ridurre i consumi energetici e le emissioni di gas climalteranti delle imprese

 Energia

Incentivi

La Regione ha approvato la scheda dell'azione IV.4b.2.1, “Incentivi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti delle imprese e delle aree produttive, compresa l'installazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile per l'autoconsumo, dando priorità alle tecnologie ad alta efficienza”, nell'ambito del POR FESR Piemonte 2014-2020.

L'azione intende agevolare gli investimenti delle imprese per l'efficienza energetica e la produzione di energia da fonti rinnovabili per esigenze di autoconsumo.

Il bando di attuazione sarà adottato a breve.

Linee di intervento

Sono previste 2 linee di intervento:

  • Linea A per: la realizzazione di impianti di cogenerazione ad alto rendimento; interventi per l'aumento dell'efficienza energetica nei processi produttivi e negli edifici delle imprese; sostituzione di componenti a bassa efficienza con altri a maggiore efficienza; installazione di nuove linee di produzione ad alta efficienza;
  • Linea B per: l'installazione di impianti a fonte rinnovabile destinati a soddisfare, in tutto o in parte, il fabbisogno di energia dell'impresa.

Quanto al valore degli investimenti ammessi:

  • per le PMI non energivore (ai sensi del decreto legislativo n. 102-2014) sono ammissibili interventi di importo minimo pari a 50mila euro e massimo di 3 milioni di euro;
  • per le PMI energivore e le grandi imprese, sono ammissibili investimenti di importo minimo pari a 100mila euro e massimo di 5 milioni di euro.

Il termine per la realizzazione degli interventi è fissato in 24 mesi.

Le risorse a disposizione ammontano a 40 milioni di euro per i finanziamenti attivati tramite strumento finanziario e a 10 milioni di euro per il sostegno tramite sovvenzione a fondo perduto. La dotazione comprende anche il compenso per le attività svolte da Finpiemonte Spa in qualità di soggetto incaricato della gestione dello strumento.

Photo credit: United Nations Photo via Foter.com / CC BY-NC-ND