MISE - garanzia su anticipazioni bandi Fondo Crescita Sostenibile-FCS

Fondo Crescita Sostenibile

La garanzia si applica alle somme erogate a titolo di anticipazione nell'ambito dei bandi del FCS

Uno strumento di garanzia per la copertura del rischio legato alla mancata restituzione delle somme concesse a valere sul Fondo Crescita Sostenibile (FCS). E' quanto prevede il decreto del Ministero dello Sviluppo economico del 6 agosto 2015, pubblicato il 28 settembre in Gazzetta ufficiale.

L'intenzione del MISE di potenziare il Fondo Crescita Sostenibile è sempre più evidente. Dopo il rifinanziamento dei bandi Agenda digitale e Industria sostenibile, con 450 milioni del Fondo Rotativo per il sostegno alle imprese e agli investimenti in ricerca (FRI), e l'annuncio di ulteriori risorse provenienti dal PON Imprese e Competitività 2014-2020, arriva un nuovo strumento di garanzia per la copertura del rischio sulle anticipazioni concesse ai beneficiari dei bandi che utilizzano risorse finanziarie del FCS.

In particolare, si tratta dei bandi FCS Horizon 2020, Agenda digitale e Industria sostenibile. Esclusi invece gli accordi di programma sottoscritti dal Ministero dello Sviluppo economico con le Regioni e le altre amministrazioni pubbliche per la realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo, di cui al decreto MISE del 1° aprile 2015.

La dotazione del Fondo di garanzia verrà costituita da un accantonamento, di natura indisponibile ai fini della concessione di agevolazioni, alimentato da:

  • una quota pari al 2% delle risorse finanziarie stanziate per ciascun bando emanato dal Ministero a valere sul Fondo Crescita Sostenibile,
  • una quota dell'importo dell'anticipazione riconosciuta a ciascuna impresa beneficiaria, nella misura stabilita, per ciascun intervento agevolativo attivato a valere sul Fondo, da appositi decreti del Direttore generale per gli incentivi alle imprese del MISE, tenuto conto del livello di rischiosità connesso all'insieme dei potenziali finanziamenti da garantire.

La garanzia, che verrà riconosciuta su richiesta delle imprese beneficiarie, coprirà fino al 100% dell'importo concesso a titolo di anticipazione.

Link
Fondo Crescita Sostenibile - FCS: come partecipare ai bandi per finanziamenti a ICT e industria

Decreto 6 agosto 2015 – Gazzetta ufficiale del 28 settembre 2015

Author: Oregon Department of Agriculture / photo on flickr