LIFE: prima call per finanziamenti a progetti contro i cambiamenti climatici
La Commissione europea lancia il primo bando per progetti volti a contrastare i cambiamenti climatici, mettendo a disposizione oltre 44 milioni di euro nell'ambito della misura Azione per il clima del programma LIFE 2014/2020.
Il programma LIFE 2014-2020 è suddiviso in due periodi di programmazione: nel primo, dal 2014 al 2017, una dotazione finanziaria di 449,2 milioni di euro è assegnata all'azione per il clima e, di questi, 44,26 milioni sono destinati all'invito a presentare proposte per l'annualità in corso.
Al bando possono partecipare enti pubblici, organizzazioni private, commerciali e non, incluse le ONG. La Commissione europea invita gli interessati ad avviare presto i preparativi necessari a sviluppare le loro idee, a creare partenariati con altre parti interessate e ad individuare sostegni finanziari complementari ai fondi Ue. Particolare rilevanza sarà accordata ai progetti transnazionali, perchè la cooperazione transfrontaliera è ritenuta essenziale per conseguire gli obiettivi climatici dell'Unione europea.
Il termine per la presentazione delle domande scade il 16 ottobre. Il prossimo invito a presentare proposte nell'ambito del programma LIFE si concentrerà sulle sovvenzioni di funzionamento per le organizzazioni senza scopo di lucro attive a livello europeo in materia di clima e di ambiente e sarà lanciato in autunno.
Photo credit: charamelody / Foter / Creative Commons Attribution-NonCommercial 2.0 Generic (CC BY-NC 2.0)