MSE: dal 6 maggio gli ecoincentivi per i veicoli verdi
Scattano il 6 maggio i termini per accedere ai 63,4 milioni di euro stanziati dal Ministero dello Sviluppo economico per l'erogazione degli incentivi a privati e imprese per l'acquisto di veicoli a basse emissioni complessive (BEC)
La misura, fa sapere il Ministero dello Sviluppo economico, “ha finalità espressamente ambientali e punta allo sviluppo della mobilità sostenibile attraverso la diffusione di flotte pubbliche e private, con particolare riguardo all’ambito urbano, nonché l’acquisto di veicoli a basse emissioni complessive”.
Veicoli ammessi
I mezzi ammessi ai contributi BEC sono:
- automobili,
- ciclomotori,
- motocicli,
- quadricicli,
- veicoli commerciali leggeri.
I veicoli devono essere nuovi e rientrare in una delle categorie:
- elettrici,
- ibridi,
- a GPL,
- a metano,
- a biometano,
- a biocombustibili,
- a idrogeno, che producono emissioni di anidride carbonica (CO2) allo scarico non superiori a 120 g/km.
Risorse e Incentivi
Le risorse per il 2014 sono così ripartite:
- il 15% per l’acquisto, da parte di tutte le categorie di acquirenti (senza necessità di rottamazione), di veicoli con emissioni di CO2 non superiori a 50 g/km,
- il 35% per l’acquisto, da parte di tutte le categorie di acquirenti (senza necessità di rottamazione), di veicoli con emissioni di CO2 non superiori a 95 g/km,
- il 50% per l’acquisto di veicoli destinati all’uso di terzi o utilizzati nell’esercizio di imprese, arti e professioni, e destinati ad essere utilizzati esclusivamente come beni strumentali nell’attività propria dell’impresa (dietro obbligatoria rottamazione di un corrispondente veicolo obsoleto), con emissioni di CO2 non superiori a 120 g/km.
Gli sconti sono pari a:
- 5mila euro per i veicoli con emissioni fino a 50 grammi di CO2 per chilometro,
- 4mila euro per veicoli ibridi con emissioni comprese tra 51 e 95 grammi di CO2 per chilometro,
- 2mila euro per i veicoli con emissioni tra 96 e 120 grammi di CO2 per chilometro.
Procedura
Lo sconto è finanziato in pari misura dal contributo statale e dai rivenditori, che potranno prenotare gli ecoincentivi a partire dal 6 maggio tramite il sistema informatico messo a disposizione dal Ministero. La prenotazione deve essere effettuata per ogni singolo veicolo e l’operazione deve essere confermata entro 90 giorni, comunicando il numero di targa del mezzo consegnato.
I rivenditori otterranno il rimborso dell'importo dai concessionari, che a loro volta lo recupereranno tramite credito d’imposta.
Photo credit: Edoardo Mascalchi - EM Photography / Foter / Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.0 Generic (CC BY-NC-ND 2.0)
Links
Sito Contributi BEC
Decreto ripartizione fondi