Campania: via agli incentivi dello Sportello dell'innovazione
Uno stanziamento da 75 milioni di euro per incentivare l’innovazione e lo sviluppo competitivo delle imprese. E' quanto propone lo 'Sportello dell'Innovazione'.
Il bando offre sostegno finanziario a progetti di ricerca, innovazione e sviluppo tecnologico e a iniziative di investimento produttivo di prima industrializzazione finalizzate all’innovazione.
Nello specifico sono previste 4 linee di azione:
Azione 1: sostegno, a livello locale, dei processi di integrazione tra sistema della ricerca e sistema produttivo per implementare progetti 'culture based' innovativi e trasferibili e per sviluppare network di eccellenza produttiva in uno o più ambiti culturali specifici. L'azione è realizzata attraverso progetti Cultural and Creative Lab ed è rivolta ai partenariati, costituiti o costituendi nella forma di associazione temporanea di scopo, consorzio, società consortile o rete di impresa, tra almeno una PMI e almeno un organismo di ricerca.
Azione 2: promozione, sull’intero territorio regionale, di start-up innovative a elevato contenuto di conoscenza, basate sulla valorizzazione economica dei risultati della ricerca e/o sullo sviluppo di prodotti e servizi basati su nuove tecnologie. L'azione è realizzata attraverso progetti Campania Start-up ed è rivolta alle PMI costituite da non più di sei mesi, costituite in forma societaria e in cui la compagine sociale sia composta, in maggioranza assoluta numerica e di partecipazione, da persone altamente qualificate.
Azione 3: sostegno agli investimenti delle PMI campane con elevato potenziale innovativo per l'innalzamento della qualità della produzione di beni e servizi attraverso processi di specializzazione produttiva basati sull’applicazione di nuove conoscenze, ingegnerizzazione di nuovi prodotti e/o processi. L'azione è realizzata attraverso progetti cooperativi di trasferimento tecnologico e di prima industrializzazione ed è rivolta a partenariati, costituiti o costituendi nella forma di ATS, consorzio, società consortile o rete di impresa, tra una o più PMI e almeno un organismo di ricerca.
Azione 4: sostegno delle PMI innovative, già operative sul territorio regionale, attraverso processi di trasferimento tecnologico cooperativi e strutturati e di prima industrializzazione, che risultano strategici per lo sviluppo del sistema dell’innovazione regionale e la competitività, anche a livello internazionale. Anche in questo caso, l'azione è realizzata attraverso progetti cooperativi di trasferimento tecnologico e di prima industrializzazione e ed è rivolta a partenariati, costituiti o costituendi nella forma di ATS, consorzio, società consortile o rete di impresa, tra una o più PMI e almeno un organismo di ricerca.
I 75 milioni di euro a disposizione del bando, a valere sul POR FESR, sono così ripartiti:
- 15 milioni di euro destinati all'Azione 1;
- 10 milioni di euro destinati all'Azione 2;
- 10 milioni di euro destinati all'Azione 3;
- 40 milioni di euro destinati all'Azione 4.
Le proposte devono essere presentate tramite procedura telematica secondo differenti tempistiche:
- dal 3 maggio 2014 per le domande relative ai progetti Cultural and Creative Lab e a quelli di trasferimento tecnologico e di prima industrializzazione;
- dal 18 maggio 2014 per le domande relative ai progetti Campania Start Up.