Investimenti innovativi Convergenza: nuovi fondi per siti di bonifica di interesse nazionale - SIN

Macchinari - foto di Galbiati Group Il Ministero dello Sviluppo economico ha stanziato ulteriori 90 milioni di euro, in aggiunta ai 150 già previsti, a favore del bando per gli investimenti innovativi nelle regioni della Convergenza, noto anche come bando Macchinari.

Obiettivo dell'intervento, previsto dal decreto del Ministero dello Sviluppo economico del 29 luglio 2013, è rafforzare la competitività dei sistemi produttivi e lo sviluppo tecnologico in Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. In particolare, saranno concesse sovvenzioni rimborsabili pari al 75% della spesa ammissibile per la realizzazione di programmi di investimento innovativi che consistano nell’acquisizione di immobilizzazioni materiali e immateriali tecnologicamente avanzate.

Lo stanziamento aggiuntivo, a valere sul PON “Ricerca e competitività” 2007-2013 e sul Piano di Azione Coesione, è dedicato ai programmi presentati da imprese localizzate nei siti di bonifica di interesse nazionale (SIN) ricadenti nelle regioni Convergenza.

Le risorse sono così ripartite tra i diversi siti:

  • Taranto: 30 milioni di euro;
  • Napoli Orientale: 22 milioni e 560mila euro;
  • Napoli Bagnoli: 960mila euro;
  • Crotone: 19,2 milioni di euro;
  • Gela: 2,4 milioni di euro;
  • Priolo: 12 milioni di euro;
  • Milazzo: 2 milioni e 880mila euro.

Per ogni SIN rimane valida la riserva per le piccole e medie imprese, prevista dal decreto ministeriale del 29 luglio scorso, pari al 60% di ciascuna dotazione.

In generale, le domande per l'accesso alle agevolazioni potranno essere presentate dal 27 febbraio 2014, fino alla chiusura dello sportello. In relazione al nuovo stanziamento, però, il decreto del direttore generale per gli incentivi alle imprese del 7 febbraio 2014 ha modificato la procedura di presentazione delle istanze, prevedendo che le imprese inviino, entro 15 giorni dalla data della domanda, una dichiarazione aggiuntiva comprovante la sostenibilità ambientale degli investimenti e una relazione tecnica integrativa.

Links

Decreto direttoriale 7 febbraio 2014