Ricerca: il MIUR apre il bando Sir - Scientific Independence of young Researchers
Con risorse per oltre 47 milioni di euro, il nuovo bando del MIUR 'Sir - Scientific Independence of young Researchers' finanzia programmi di ricerca indipendenti presentanti da studiosi under 40.
A chi si rivolge
Obiettivo dell'intervento, cui seguirà un bando per ricercatori senior, è sostenere gli studiosi nella fase iniziale della loro carriera.
I programmi devono essere realizzati da gruppi di ricerca indipendenti e di elevata qualità scientifica, coordinati da un Principal Investigator (PI) under 40.
Il PI può avere nazionalità italiana o straniera e può risiedere in Italia o all'estero, ma deve aver conseguito il primo dottorato (o la specializzazione nel caso del campo medico) non oltre sei anni prima rispetto alla data di pubblicazione del bando. Altra condizione è che il Principal Investigator abbia prodotto almeno una pubblicazione senza la partecipazione del relatore della tesi di dottorato.
Gli eventuali altri ricercatori del gruppo - il progetto può prevedere anche che il PI sia solo - possono provenire tanto dall'organizzazione ospite, quanto da altre organizzazioni.
Ambiti di riferimento
I campi di ricerca ammessi sono:
- Scienze della vita,
- Scienze fisiche e Ingegneria,
- Scienze umanistiche e sociali.
Sarà riconosciuta priorità ai progetti di natura interdisciplinare e agli approcci più innovativi.
Incentivi
Il costo del progetto non deve superare un milione di euro per un periodo massimo di tre anni. Gli oltre 47 milioni stanziati sono così distribuiti:
- 40% delle risorse alle Scienze,
- 40% alle Scienze fisiche e all'Ingegneria,
- 20% alle Scienze umanistiche e sociali.
A ricevere il finanziamento, pari al 100% delle spese ammissibili, è l'istituzione ospitante, che può essere un'università o un ente di ricerca afferente al MIUR. Nel caso in cui il PI non sia assunto a tempo indeterminato presso l'organizzazione è previsto in aggiunta un premio del 10% del costo del progetto.
Procedura
I progetti devono essere presentati entro le ore 14.00 del 13 marzo 2014, compilando la modulistica in italiano e in inglese. La procedura di selezione si svolgerà solo in lingua inglese e si concluderà entro l'anno. I PI selezionati dovranno garantire l'accesso aperto a tutti i risultati della ricerca.