Circolare MCC 655-2013: Fondo Garanzia PMI si adegua a moratoria ABI sui finanziamenti

Euro - foto di Lionel AllorgeIl Comitato di gestione del Fondo di Garanzia per le PMI ha stabilito, con circolare n. 655/2013, la proroga della garanzia sulle operazioni che usufruiscono della moratoria sui finanziamenti, di cui all'accordo per il credito 2013 tra ABI e imprese.

Con il protocollo siglato il 1° luglio, ABI e imprese hanno prorogato fino al 30 settembre 2013 la moratoria per il credito delle piccole e medie imprese, che aveva validità fino al 30 giugno 2013, e hanno previsto, oltre a una serie di altre misure:

  • la sospensione per 12 mesi dei pagamenti della quota capitale delle rate dei finanziamenti a medio-lungo termine,
  • la sospensione per 12 mesi o per 6 mesi del pagamento della quota capitale implicita nei canoni di operazioni di leasing immobiliare o mobiliare,
  • l'allungamento della durata dei mutui,
  • l'allungamento a 270 giorni delle scadenze del credito a breve termine,
  • l'allungamento fino a 120 giorni delle scadenza del credito agrario di conduzione, perfezionato con o senza cambiali.

In base alla circolare n. 655/2013, la garanzia del Fondo può essere prorogata, senza ulteriori valutazioni da parte del Comitato di gestione e senza commissioni aggiuntive, comunicando la variazione della durata entro sei mesi dalla data della delibera di allungamento o sospensione del finanziamento da parte soggetto finanziatore.

Inoltre, è possibile richiedere la garanzia per operazioni beneficiarie dell'allugamento previsto dall'accordo per il credito che ancora non sono garantite dal Fondo per le PMI. In questo caso, l'importo massimo garantito verrà calcolato sulla quota di capitale di finanziamento in scadenza nel periodo di ammortamento aggiuntivo e comunque nei limiti stabiliti dalle norme Ue in materia di aiuti de minimis.

Links

Circolare n. 655/2013