Puglia: con Tranched Cover garanzie per i finanziamenti alle PMI
Aiutare le piccole e medie imprese che operano nel campo dello sviluppo, dell'innovazione e del trasferimento tecnologico. È l'obiettivo del Tranched Cover, nuovo strumento finanziario per cui la Regione Puglia ha stanziato 20 milioni di euro.
Con il Tranched Cover, la Regione Puglia intende offrire alle piccole e medie imprese le garanzie necessarie a ottenere finanziamenti dagli istituti bancari.
Sono stati messi in campo una serie di interventi che valgono in tutto 200 milioni di euro e sostengono l'accesso al Fondo di garanzia e al Fondo di controgaranzia per i Confidi, ma anche al microcredito per le piccolissime imprese completamente prive di garanzie.
Il primo stock di Tranched Cover è stato aggiudicato da Unicredit, nell'ambito di una procedura ad evidenza pubblica: Unicredit mette a disposizione, quale garanzia per il sistema di impresa, 3,2 milioni di euro, con cui sarà possibile attivare sul territorio nuova finanza per 40 milioni di euro.
Il Tranched Cover non interviene sulla singola azienda, ma su aggregati di più imprese (portafogli creditizi), all’interno dei quali sono presenti aziende con un diverso livello di “rating”.
A queste imprese, la Regione Puglia non solo offre garanzie, ma consente loro di avere tassi di interesse più vantaggiosi, che nell'interlocuzione singola con l’istituto bancario non sarebbero in grado di ottenere. Inoltre, il Tranched Cover interviene su quelle imprese che investono su beni - come la conoscenza, lo sviluppo della tecnologia e l’innovazione - che di solito non sono percepiti come immediatamente monetizzabili da parte degli istituti di credito. E soprattutto non offrono garanzie immobiliari.
La Regione Puglia è il secondo ente in Italia, insieme al Veneto, ad aver avviato uno strumento Tranched Cover, finalizzato alla disponibilità di nuova finanza alle PMI e alla contestuale riduzione degli assorbimenti patrimoniali da parte delle banche, con benefici sul costo dei finanziamento.