Campania: al via finanziamenti per le reti di imprese
Ammontano a 10 milioni di euro le risorse del Fondo rotativo per il finanziamento di progetti di sviluppo realizzati da reti di imprese campane.
La misura "Reti di Impresa" del fondo PMI FESR, gestito da Sviluppo Campania S.p.A., è rivolta alle aggregazioni di microimprese, piccole e medie imprese costituite o ancora da costituire secondo la forma giuridica di contratto di rete che prevedano l’istituzione di un fondo patrimoniale comune e di un organo comune.
Per essere ammissibili a finanziamento, i progetti di sviluppo presentati dalle reti di imprese dovranno perseguire specifici obiettivi:
- sviluppare e migliorare le funzioni condivise dall’aggregazione;
- sviluppare sistemi e strumenti integrati di gestione dei processi organizzativi e gestionali interni alla rete;
- realizzare attività di servizio comuni, per ideare nuovi prodotti/servizi, per mettere a punto nuovi processi produttivi, logistici o distributivi o per permettere un notevole miglioramento dei prodotti, dei servizi o dei processi esistenti;
- favorire percorsi di internazionalizzazione sui mercati esteri che, tramite l’aggregazione, possano aumentare la complessiva competitività sul mercato delle imprese in rete;
- favorire lo scambio di conoscenze e competenze funzionali.
Il bando di attuazione della misura prevede la concessione di agevolazioni sotto forma di finanziamento a tasso agevolato di importo compreso tra un minimo di 100mila euro e un massimo di un milione di euro a copertura del 100% del programma di investimenti.
Il finanziamento ha una durata di 7 anni con 12 mesi di periodo di differimento (decorrenti dalla data di erogazione della prima tranche del finanziamento). Il rimborso del prestito sarà effettuato in rate trimestrali a quote capitale costanti (ammortamento italiano) e posticipate (31 marzo, 30 giugno, 30 settembre e 31 dicembre di ciascun anno), con un tasso di interesse dello 0,50%.
Il bando, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania, sarà aperto dal prossimo 29 luglio, quando i soggetti interessati potanno effettuare la registrazione online, indispensabile per la successiva compilazione della domanda di accesso ai finanziamenti.
Photo credit: StockMonkeys.com / Foter / Creative Commons Attribution 2.0 Generic (CC BY 2.0)