Horizon 2020 – privacy, Italia coordina progetto Ue

L’Italia ottiene un finanziamento Ue dal programma Horizon 2020 per il progetto VisiOn sulla gestione visiva della privacy

PrivacyIl progetto VisiOn (Visual Privacy Management in User Centric Open Environments), finanziato dall’Ue nell’ambito del programma Horizon 2020 con oltre 3,1 milioni di euro, è coordinato da un’azienda italiana Business-e Spa.

Il progetto sostiene la realizzazione di una piattaforma tecnologica di gestione visiva della privacy, per garantire ai cittadini maggiore trasparenza e sicurezza sull’utilizzo dei propri dati personali.

Potranno accedere alla piattaforma le pubbliche amministrazioni locali e centrali, permettendo ai cittadini europei di gestire e monitorare la propria privacy attraverso un accordo stipulato con le rispettive amministrazioni.

VisiOn è stato selezionato nell’ambito del primo ciclo di bandi Horizon 2020 inerenti la settima sfida sociale, Società sicure. Il progetto, la cui conclusione è prevista per il 2017, coinvolge 11 organizzazioni di sei Paesi: Bulgaria, Germania, Grecia, Italia, Regno Unito e Spagna.

I partner italiani sono: Business-e Spa (coordinatore), l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, l’università degli studi di Trento e il Ministero dello Sviluppo Economico.

Links
Horizon 2020 - 5G PPP, finanziamenti per le reti avanzate
Horizon 2020: ICT, opportunità con i partenariati pubblico privati

Photo credit: hyku / Foter / CC BY