Made in Italy e startup - i premi Leonardo 2014
Assegnati al Quirinale, dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, i Premi Leonardo 2014 volti a diffondere l’eccellenza italiana nel mondo. Nella sezione Startup vince Ennova, nata presso l'incubatore I3P del Politecnico di Torino, per il suo SOS Digital, un innovativo modello di assistenza su tablet, smartphone e pc.
Giunti alla terza edizione, i Premi Leonardo vengono assegnati annualmente ad una personalità - italiana o straniera - che abbia dato un contributo significativo al prestigio dell'immagine dell'Italia nel mondo.
A premiare i vincitori delle diverse sezioni, in occasione della “Giornata della Qualità Italia”, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, alla presenza del vice Ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda, della presidente del Comitato Leonardo Luisa Todini e del presidente dall’agenzia ICE Riccardo Monti.
Il premio si articola in cinque sezioni:
- Premio Leonardo,
- Premio Leonardo Qualità Italia,
- Premio Leonardo alla Carriera,
- Premio Leonardo International,
- Premio Leonardo Start up.
Il primo, il Premio Leonardo 2014, riservato ad un personaggio che si sia particolarmente distinto nel promuovere l’immagine dell’Italia nel mondo, è stato assegnato a Nerio Alessandri, presidente di Technogym, oggi azienda leader mondiale nei prodotti e servizi per il wellness, la riabilitazione e lo sport.
A vincere nella sezione Leonardo Qualità Italia 2014, riservata alle aziende che nell’ultimo anno hanno primeggiato per qualità e vocazione all’export, quattro eccellenze del made in Italy dei settori automotive, tessile, abbigliamento sportivo e gioielleria: Dallara, Rubelli Spa, Dainese Spa e Damiani.
Rosita Missoni Jelmini, presidente onorario di Missoni Spa, si aggiudica il Premio Leonardo alla Carriera in qualità di rappresentante dell’eccellenza della moda e del design italiano nel mondo.
Il Premio Leonardo International va a Jeffrey R. Immelt, presidente e amministratore delegato di General Electric, per aver trasformato GE in uno dei maggiori investitori esteri in Italia nelle alte tecnologie, nella ricerca e nell’innovazione.
Infine, Ennova, la startup nata nell’incubatore I3P del Politecnico di Torino, ha vinto il Premio Leonardo Start up grazie a SOS Digital, un innovativo modello di assistenza su tablet, smartphone e pc che permette al servizio clienti di connettersi da remoto e di operare direttamente sul dispositivo dell’utente. Attraverso tale dispositivo, il cliente può ottenere assistenza e consulenza per tutte le necessità di configurazione, utilizzo, sicurezza e protezione del suo device digitale, avendo inoltre a disposizione un centro di competenza dedicato. Questo modello è già in parte utilizzato sia da Telecom Italia che da Vodafone.