Finanziamenti Nuova Sabatini: esaurito il plafond CDP da 2,5 miliardi
Si attende il raddoppio della legge stabilità 2015. Prestiti a oltre 4mila imprese.
Il Ministero dello Sviluppo economico fa il punto sui risultati della Sabatini bis: le imprese che ha ottenuto finanziamenti per l'acquisto o il leasing di macchinari sono circa 4.100.
Delle circa 4.100 aziende che hanno ottenuto i finanziamenti della Nuova Sabatini per l'acquisto o il leasing di macchinari, impianti, beni strumentali, hardware e software, 1.100 sono microimprese, 1.800 sono piccole e 1.200 medie. Gli investimenti finanziati ammontano in media a circa 290mila euro.
Interamente prenotate le risorse del primo plafond da 2,5 miliardi di euro messo a disposizione da Cassa Depositi e Prestiti alle banche e agli intermediari finanziari per la concessione dei finanziamenti alle PMI, mentre superano il miliardo di euro i prestiti già deliberati dalle banche.
Quanto ai contributi del Ministero dello Sviluppo economico per coprire parte degli interessi a carico delle imprese sui finanziamenti bancari, le risorse concesse finora sono pari a 75 milioni di euro. I crediti garantiti dal Fondo di Garanzia per le PMI, che copre fino all'80% del valore dei prestiti, ammontano invece a 107 milioni di euro.
La Nuova Sabatini è stata rafforzata dalla legge di stabilità 2015, che ha raddoppiato il plafond CDP a 5 miliardi, e viene ulteriormente potenziata dal decreto Investment compact, che prevede l'accesso ai contributi per l'abbattimento del tasso di interesse anche per le piccole e medie imprese che abbiano ottenuto finanziamenti erogati dagli istituti finanziari senza ricorrere alla provvista costituita presso la gestione separata di CDP.
Per l'attuazione di questa misura si attende, però, un decreto del Ministro dello Sviluppo economico che, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, definirà i requisiti, le condizioni di accesso e le modalità di erogazione delle agevolazioni.
Photo credit: Galbiati Group / Foter / CC BY-NC-SA