Campania: incentivi alle PMI artigiane
Ammontano a 27 milioni di euro le risorse destinate al fondo rotativo per lo sviluppo delle PMI del comparto artigiano stanziate dalla Regione Campania.
Il bando intende promuovere lo sviluppo, la capacità innovativa e la competitività delle imprese artigiane del territorio campano. In particolare, la misura 'Artigianato' ha l'obiettivo di sostenere le aziende nell'ambito dell'innovazione di processo e dell'innalzamento degli standard di tutela ambientale.
Le agevolazioni sono concesse sotto forma di finanziamento a tasso agevolato (con durata di 7 anni e tasso di interesse allo 0,50%) di importo compreso tra un minimo di 25mila euro e un massimo di 250mila euro a copertura del 100% del programma di investimenti ammissibile.
La piattaforma digitale per la presentazione delle domande sarà attiva dal 20 maggio, giorno dal quale i soggetti interessati potranno registrarsi. La domanda vera e propria potrà essere compilata dal 4 giugno e inviata dal 19 giugno. Lo sportello telematico rimane aperto fino al 30 settembre 2014 o fino a esaurimento delle risorse disponibili.
Recentemente, lo ricordiamo, la Regione Campania ha attivato un altro fondo rotativo, questa a volta a valere sulla misura 'Start-up'. Con uno stanziamento di 30 milioni di euro, lo strumento promuove la nascita di nuove imprese - soprattutto composte in prevalenza da giovani e donne - attraverso finanziamenti diretti a medio termine a tasso agevolato.
Photo credit: Images_of_Money / Foter / Creative Commons Attribution 2.0 Generic (CC BY 2.0)