Legge Stabilita' 2016 - codice tributo credito imposta investimenti Sud

Con risoluzione n. 51/E-2016, l'Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo per l’utilizzo del credito d’imposta per investimenti nel Mezzogiorno

Macchinari

Sud - parte il bonus investimenti, richieste dal 30 giugno

Fondi Ue - tutte le agevolazioni del PON Imprese per il Mezzogiorno

Istituito dalla legge di Stabilità 2016, il credito d'imposta per gli investimenti innovativi nel Mezzogiorno dispone di 617 milioni all’anno, a decorrere dal primo gennaio del 2016 e fino al 31 dicembre del 2019.

Legge di Stabilità 2016 - credito d'imposta per il Sud

Al bonus possono accedere tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa che effettuano investimenti legati all’acquisto, anche mediante contratti di leasing, di beni strumenti nuovi destinati a strutture produttive localizzate nel territorio delle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo.

Nello specifico gli investimenti ammessi comprendono:

  • macchinari, impianti, diversi da quelli infissi al suolo, e attrezzature varie, classificabili nell’attivo dello stato patrimoniale destinati a strutture produttive già esistenti o che vengono impiantate nelle aree territoriali interessate;
  • programmi informatici per le esigenze produttive e gestionali dell’impresa, limitatamente alle piccole e medie imprese;
  • brevetti relativi a nuove tecnologie di prodotti e processi produttivi, per la parte in cui sono utilizzati per l’attività svolta nell’unità produttiva. Per le grandi imprese, gli investimenti in questi beni sono agevolabili nel limite del 50% del totale degli investimenti agevolati per il medesimo periodo d’imposta.

Come accedere al bonus

Le comunicazioni per l'accesso al credito d'imposta devono essere trasmesse in via telematica tramite il software 'Creditoinvestimentisud'. Il bonus maturato può essere utilizzato solo in compensazione presentando il modello F24 esclusivamente tramite i servizi telematici Fisconline o Entratel.

Il codice tributo da utilizzare è il “6869” (Credito d’imposta per gli investimenti nel mezzogiorno - articolo 1, commi 98-108, legge 28 dicembre 2015, n. 208) e deve essere riportato nella sezione “Erario” del modello F24, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a credito compensati”. Laddove il contribuente debba procedere al riversamento dell’agevolazione, il codice deve invece essere indicato nella colonna “importi a debito versati”. Nel campo “anno di riferimento” va indicato l’anno in cui sono stati sostenuti i costi.

Il credito d’imposta non può essere cumulato con altre agevolazioni “de minimis”, se ciò determina il superamento, nell’arco di tre esercizi, della soglia massima complessiva di 200mila euro.

> Risoluzione Agenzia Entrate n. 51/E-2016

Photo by Navy Petty Officer 1st Class Daniel Garas