Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro 2014-2020

montenegroIl Programma Interreg IPA II Italia-Albania-Montenegro è il nuovo programma di cooperazione transfrontaliera IPA che coinvolge l’Italia in area adriatica per il periodo di Programmazione Europea 2014-2020.

Obiettivi

Il Programma ha l’obiettivo di rafforzare la cooperazione transfrontaliera per uno sviluppo intelligente e sostenibile dei territori coinvolti, nell’ottica di preadesione di Albania e Montenegro all’Unione Europea. La strategia di attuazione del Programma punta a migliorare la coesione economica, sociale e territoriale dell’area e - allo stesso tempo – contribuisce al raggiungimento degli obiettivi della strategia Europa 2020 e della strategia UE macro-regionale Adriatico Ionica (EUSAIR).

Il focus del Programma consiste nello scambio di conoscenze, esperienze e buone pratiche, nella progettazione e nell’implementazione di azioni pilota necessarie per lo sviluppo di politiche di crescita sostenibile, nello sviluppo di prodotti e servizi innovativi e nel supporto agli investimenti nell’area di cooperazione.

Priorità

La cooperazione nell’ambito dell’IPA II “Italia, Albania e Montenegro” si articola su 4 Assi Prioritari:

  1. Rafforzare la cooperazione transfontaliera e la competitività delle Piccole e Medie Imprese;
  2. Gestire in maniera intelligente il patrimonio naturale e culturale, migliorando l’attrattività turistica dei territori;
  3. Proteggere l’ambiente, gestire i rischi ambientali e implementare strategie per la riduzione delle emissioni di carbonio;
  4. Incrementare l’accessibilità transfrontaliera, promuovere i servizi di trasporto sostenibili, migliorare le infrastrutture pubbliche.

Territorio

  • Italia: Province di Foggia, Bari, Brindisi, Lecce, BarlettaAndria-Trani (BAT), Taranto, Isernia e Campobasso
  • Albania: Intero territorio
  • Montenegro: Intero territorio

Budget

Il budget totale del Programma è di euro 92.707.558. Il Programma è co-finanziato all’85% dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e dallo strumento di Assistenza per la Pre-adesione (IPA) e prevede una quota di co–finanziamento nazionale pari al 15%.

Soggetto gestore
Commissione europea
Pubblicato
07 Mar 2017
Ambito
Europeo
Settori
Alimentare, Audiovisivo, Commercio, Costruzioni, Cultura, Energia, Farmaceutico, Ict, Industria, Pubblica amministrazione, Sanità, Servizi, Sociale, Trasporti, Turismo
Stanziamento
€ 92 707 558
Finalita'
Inclusione social, Cooperazione, Sviluppo, Tutela ambientale
Ubicazione Investimento
Europe, Albania, Italy, Montenegro
Tags
Interreg, Ipa, Italia, Albania, Montenegro

Accedi

Accedi con ...

   

...o con il tuo account Warrant Hub