Valle d'Aosta: Bando neoimpresa 2021
Descrizione
Bando Neoimpresa a sostegno dei cittadini valdostani che desiderano avviare una loro attività imprenditoriale o libero-professionale. (Bando - DGR 1003-2021).
Obiettivi
La Misura definisce le azioni adottate dalla Regione per favorire e sostenere l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali (lavoro autonomo, attività di impresa o professionale) da parte di disoccupati, che comportino una qualificata, prevalente e duratura occupazione dei suoi beneficiari.
La Misura si compone delle seguenti azioni:
- Azione 1: attività di consulenza specialistica individuale per il trasferimento delle competenze specialistiche e strategiche negli ambiti tematici di maggior interesse e rilevanza per la futura iniziativa imprenditoriale
- Azione 2: concessione di un contributo a fondo perduto, a titolo di sostegno all’avvio della nuova iniziativa imprenditoriale;
- Azione 3: consulenza specialistica individuale volta ad assicurare un’azione di supporto tecnico e di accompagnamento all’avvio dell’iniziativa imprenditoriale in un arco di tempo non inferiore a 3 mesi immediatamente successivi al suo avvio.
Beneficiari
I beneficiari sono le persone fisiche residenti in Valle d’Aosta, in possesso dei seguenti requisiti:
- essere disoccupato;
- avere compiuto 18 anni;
- non essere iscritto o essere iscritto con stato inattivo nel Registro delle imprese;
- non avere già fruito di contributi per la creazione di impresa o per l’avvio di attività professionale ai sensi di precedenti Piani di politica del lavoro;
- non svolgere a nessun titolo un ruolo di rappresentanza nella gestione di società di qualsivoglia settore;
- non avere fatto parte, nei 12 mesi precedenti alla presentazione della domanda di partecipazione, di società con oggetto sociale e/o attività uguali a quelle che si intendono avviare.
Agevolazioni
L'agevolazione consiste nell'erogazione gratuita di servizi specialistici nonchè per l'azione 2 di un contributo a fondo perduto:
- a) euro 8.000 per le neo imprese;
- b) euro 5.000 per le nuove attività libero professionali.
Al fine di sostenere l’iniziativa imprenditoriale femminile, ritenuta particolarmente penalizzata dagli effetti dell’attuale congiuntura socio-economica, gli importi di cui sopra sono aumentati di euro 1.000.
Tempistiche e scadenze
Per accedere all'Azione 1, è possibile presentare la domanda di ammissione compilando l'apposito modulo che sarà disponibile a partire dalle h 14.00 del 14 dicembre 2021. Il modulo compilato, unitamente al documento d'identità, dovrà essere inviato all'indirizzo mail: incentivi-occupazione@regione.vda.it
Il partecipante che ha concluso l’Azione 1, dopo aver avviato l’attività imprenditoriale o professionale, può presentare richiesta di concessione del contributo previsto dall’Azione 2 e di contestuale accesso all’Azione 3, entro il 31 agosto 2022.