Liguria: Fondo sostegno al caregiver familiare
Descrizione
Fondo per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare (Avviso - DDG 8131 del 30.12.2021)
Obiettivo
Finalità del contributo è il sostegno al caregiver familiare, inteso come colui che assiste e si prende cura della persona che a causa di malattia, infermità o disabilità, anche croniche o degenerative, non sia autosufficiente e in grado di prendersi cura di se', sia riconosciuto invalido in quanto bisognoso di assistenza globale e continua di lunga durata, o sia titolare di indennità di accompagnamento.
Nella fase sperimentale del progetto regionale, il contributo è dedicato ai caregivers abituali di persone affette da Alzheimer e altre gravi demenze con un punteggio sulla scala Clinical Dementia Rating Scale (CDRS) tra 2 e 3, la cui condizione di malattia deve essere certificata dal CDCD (Centro per i disturbi cognitivi e demenze) o altro medico specialista di struttura sanitaria pubblica.
Beneficiari
Sono considerati caregiver familiari i seguenti soggetti:
- il coniuge,
- il convivente in unione civile,
- il convivente di fatto ai sensi della legge 20 maggio 2016, n. 76,
- un familiare o di un affine entro il secondo grado,
- un familiare entro il terzo grado, che sostituisca i soggetti di cui ai punti precedenti qualora siano di età superiore ai 65 anni o affetti da patologie invalidanti o deceduti/mancanti.
Purchè in possesso dei seguenti requisiti:
- essere pensionati, inoccupati o non svolgere attività lavorativa a tempo pieno;
- essere conviventi con la persona di cui si prendono cura;
- prestare assistenza continuativa, non a carattere emergenziale o saltuaria;
- avere un’attestazione ISEE ordinario al momento della domanda, in corso di validità, di valore inferiore o uguale a 25.000 euro;
- l’assenza di altri specifici contributi regionali a sostegno della attività di cure familiare (la quota massima di 600 euro del contributo gravissime);
- essere residenti in Liguria;
Agevolazione
Il contributo consiste, in via sperimentale, nell’erogazione di una misura economica di importo pari a 350 euro mensili, per un massimo di 12 mensilità, e si conclude con la scadenza del progetto alla data del 31/12/2022.
Domanda e scadenze
La domanda deve essere presentata al front office del Distretto Sanitario o dell’Ambito territoriale Sociale.
Gli interventi dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2022.
La ricezione delle domande è soggetta alla disponibilità di risorse; pertanto, non è possibile accogliere nuove richieste qualora le risorse assegnate siano esaurite, anche se antecedentemente alla data del 31/12/2022. L’ordine di accoglimento delle domande è cronologico sula base della protocollazione.