Trento: Progetto META - Tirocini in mobilità all'estero - 2023
Descrizione
Avviso di selezione percorsi di tirocinio in mobilità all'estero - edizione 2023 - Progetto "M.E.T.A. - Mobilità Europea, Tirocini e Apprendimento" (Bando - DGP 61 del 20/01/2023)
Obiettivo
Il progetto M.E.T.A. Mobilità Europea, Tirocini e Apprendimento consiste in un tirocinio formativo presso aziende o organizzazioni estere della durata di 4 o 16 settimane, al fine di offrire ai partecipanti la possibilità di rafforzare le proprie competenze linguistiche e trasversali, socio-culturali e relazionali applicate in contesti lavorativi e sociali. L’esperienza è preceduta da un’attività di formazione alla mobilità e, al rientro, da un incontro di follow-up.
Il progetto è realizzato con il cofinanziamento del Programma ERASMUS+ e beneficia pertanto del finanziamento dell’Unione Europea.
Beneficiari
L’Avviso si rivolge a due tipologie di destinatari, come di seguito specificato:
- A) Studenti: studenti frequentanti, nell’a.s. 2022-2023, il 4° anno, diurno, del sistema trentino di istruzione secondaria di secondo grado, sia pubblica sia paritaria, e il 3° anno dei licei quadriennali (Liceo quadriennale delle scienze umane, Istituto Sacro Cuore di Trento, Liceo STEAM international, C.F.P. “G. Veronesi” di Rovereto e Liceo scientifico scienze applicate quadriennale, Istituto di Istruzione “M. Martini” di Mezzolombardo);
- B) Diplomati: diplomati nell’anno scolastico 2022/2023 del sistema trentino di istruzione secondaria di secondo grado e del sistema trentino di istruzione e formazione professionale, sia pubblico sia paritario.
I candidati di entrambe le tipologie devono possedere un livello minimo di conoscenza della lingua inglese e/o tedesca e/o spagnola e/o francese pari ad B1 QCER.
Interventi Ammissibili
Le opportunità di mobilità all’estero sono differenziate per obiettivi e durata:
- Beneficiari tipologia A):
-
- 70 posti;
- tirocini di 4 settimane;
- Ambiti di tirocinio attivabili:
- turistico (ufficio turistico, agenzia viaggi, ecc.)
- commerciale (hotel, ristoranti, negozi, ecc.)
- sociale (asili, centri giovanili, associazioni, ecc)
- Beneficiari tipologia B):
-
- 20 posti;
- tirocini di 16 settimane;
- Ambiti di tirocinio attivabili:
- turistico e commerciale;
- sociale;
- amministrativo;
- marketing e comunicazione;
- social media;
- informatico e tecnologico;
- culturale e artistico;
- elettronico;
- salute e benessere.
I percorsi di mobilità avranno avvio nel periodo compreso tra giugno 2023 e agosto 2023.
Budget e Incentivi
Il budget totale di progetto è pari ad euro 329.900: il contributo europeo al progetto ammonta complessivamente ad euro 325.260 e il co-finanziamento della Provincia ad euro 4.640.
Tutti i costi relativi a formazione, tirocinio, tutorship, viaggio A/R, permanenza (vitto e alloggio), assicurazione e spostamenti locali all'estero saranno ad esclusivo carico della Provincia autonoma di Trento, che si avvarrà del cofinanziamento del programma ERASMUS+.
Rimangono a carico dei partecipanti le spese di richiesta del visto (se necessario), di richiesta del passaporto (se necessario), gli adempimenti sanitari (tamponi, vaccini, …) richiesti per la destinazione assegnata e per il ritorno in Italia e tutte le spese di carattere personale.
Tempi e Scadenze
La domanda potrà essere presentata dalle ore 9.00 del 30 gennaio 2023 fino alle ore 17.00 del 15 febbraio 2023.