Emilia-Romagna: voucher formativi rivolti ai giovani tra 30 e 34 anni

Data chiusura
31 Oct 2013
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 3 000 000
Soggetto gestore
Regione Emilia-Romagna

Descrizione

Bando rivolto a giovani tra 30 e 34 anni per l’attribuzione di assegni formativi - voucher in attuazione del Piano per l'accesso dei giovani al lavoro, la continuità dei rapporti di lavoro, il sostegno e la promozione del fare impresa.

Finalità

Il “Piano per l'accesso dei giovani al lavoro, la continuità dei rapporti di lavoro, il sostegno e la promozione del fare impresa” prevede per i giovani non occupati tra 30 e i 34 anni la possibilità di accedere ad una misura formativa mirata finalizzata a sostenere l’inserimento lavorativo, riducendo il divario tra le competenze richieste dalla impresa e le competenze possedute.

Beneficiari

I destinatari dell’attività formativa sono giovani di età compresa tra i 30 e i 34 anni alla data di richiesta di assegnazione del voucher formativo. Pertanto potranno presentare domanda i giovani che hanno già compiuto i 30 anni alla data di presentazione e non hanno ancora compiuto i 34 anni alla stessa
data (33 anni e 364 giorni).

Interventi ammisibili

I percorsi formativi per i quali sarà possibile richiedere l’attribuzione di un assegno formativo (voucher) sono quelli inseriti nel Catalogo Regionale dell'offerta a qualifica.

I percorsi dovranno avere una durata compresa tra 50 e 300 ore e saranno valorizzati secondo la tabella che segue:

Fascia di durata (ore)-importo:

  • 50-74; 625 euro;
  • 75-99: 875 euro;
  • 100-149: 1.250 euro;
  • 150-209: 1.800 euro;
  • 210-300: 2.650 euro.

La richiesta dell’assegno formativo deve essere presentata entro le ore 12 del 31 ottobre 2013 presso gli uffici del Centro per l’Impiego delle Amministrazioni Provinciali della Regione Emilia-Romagna, competente per territorio. Entro i successivi 5 giorni la richiesta di attribuzione dell’assegno formativodovrà essere spedita con raccomandata con ricevuta di ritorno (farà fede il timbro postale) o consegnata (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00-13.00) a:

Regione Emilia – Romagna
Servizio Programmazione, Valutazione e Interventi regionali
nell’ambito delle Politiche della Formazione e del Lavoro
Viale Aldo Moro 38
40127 Bologna

L’istruttoria di ammissibilità e di approvazione delle richieste di attribuzione si concluderà, di norma, entro 15 giorni dal ricevimento della richiesta di attribuzione.

Per ulteriori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Agricoltura, Alimentare, Audiovisivo, Bancario, Assicurativo, Commercio, Costruzioni, Cultura, Energia, Farmaceutico, Ict, Industria, Pubblica amministrazione, Sanità, Servizi, Sociale, Trasporti, Turismo
Finalita'
Formazione
Ubicazione Investimento
Emilia-Romagna

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Formazione emilia-romagna, Voucher emilia-romagna, Emilia-romagna