Concorso tesi di laurea "Gli anziani, una risorsa per il Paese"

Data chiusura
30 Nov 2012
Agevolazione
Nazionale
Soggetto gestore
Fondazione Società Matura - Uil Pensionati

Descrizione

Bando di concorso per l'assegnazione di 5 borse di studio destinate agli autori di tesi di laurea su "Gli anziani, una risorsa per il Paese".



Il concorso - promosso da Fondazione Società Matura e Uil Pensionati - ha la finalità di sostenere e diffondere ricerche, analisi e approfondimenti sui cambiamenti in atto nella società italiana legati all'allungamento della durata media di vita e all'invecchiamento della popolazione, di promuovere una visione positiva dell'età anziana, di valorizzare i rapporti tra le generazioni e di contribuire alla definizione di un nuovo welfare più adeguato alle esigenze di una società che invecchia e alla realizzazione di una società più coesa e più equa.

Beneficiari

La partecipazione è aperta a tutti gli studenti iscritti o già laureati presso tutte le facoltà ad eccezione di quelle di area medico-sanitaria, che abbiano discusso o discutano la Tesi di Laurea (laurea specialistica o vecchio ordinamento) in data non anteriore al 01/01/2011 e non successiva al 31/03/2013.

Le tesi di laurea dovranno affrontare i seguenti temi:

  • gli effetti dell'allungamento della durata media di vita e dell'invecchiamento della popolazione nella società italiana dal punto di vista economico, sociale, fiscale, previdenziale, culturale,
  • il ruolo attivo delle persone anziane nella società,
  • la specificità femminile dell'invecchiamento,
  • l'aumento delle persone non autosufficienti, in particolare anziane,
  • la solidarietà tra le generazioni.

La Fondazione premierà i vincitori con l'assegnazione di n. 5 borse di studio del valore di 5.000 Euro ciascuna.

La domanda di partecipazione, compilata in ogni sua parte, dovrà essere inviata, insieme ad un curriculum vitae, in busta chiusa, riportante la dicitura "1a Edizione 2012/2013 del bando di concorso per l'assegnazione di borse di studio - Gli anziani, una risorsa per il Paese", alla Fondazione Società Matura, Via Po n.162, 00198 Roma, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, entro il 30 novembre 2012 (farà fede la data del timbro postale di invio).

La Commissione Giudicatrice selezionerà i vincitori entro la fine di novembre 2013. L'esito del concorso sarà comunicato direttamente ai vincitori a mezzo raccomandata e tramite il sito della Uil Pensionati. Le decisioni saranno prese a maggioranza. In caso di parità, prevarrà il voto del Presidente. Le valutazioni e i giudizi sono insindacabili e inappellabili.

La premiazione e il conferimento delle borse di studio avverranno entro la fine di dicembre 2013, nel corso di una manifestazione pubblica in cui i vincitori saranno chiamati ad esporre i contenuti delle proprie Tesi. La data della manifestazione potrà essere scelta in corrispondenza di altri eventi che abbiano coerenza con i contenuti della manifestazione stessa.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Inclusione social, Cooperazione
Ubicazione Investimento
Italy

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Uil, Anziani, Sociale