Toscana: premio Franca Pieroni Bortolotti
Descrizione
XVIII edizione del “Premio Franca Pieroni Bortolotti” per ricerche di storia delle donne e storia di genere.
Vengono premiate due ricerche inedite, in lingua italiana, di storia delle donne e storia di genere, su argomenti relativi a periodi compresi tra l’Antichità e l’Età Contemporanea.
Il premio è così intitolato per ricordare Franca Pieroni Bortolotti, la storica fiorentina che, aprendo un settore di studi quasi del tutto inesplorato, fu di fondamentale riferimento per la storiografia sul movimento politico e culturale delle donne nel nostro paese.
Beneficiari
Autrici e autori che hanno prodotto tesi di laurea magistrale o tesi di dottorato, a partire dall’A/A 2008, sulla storia delle donne e la storia di genere, con riferimento all’arco cronologico tra l’Antichità e l’Età contemporanea.
Alle prime due opere della graduatoria di merito verrà aggiudicato un premio in denaro, il cui ammontare consiste in euro 2.500 per il primo premio ed in euro 1.500 per il secondo.
L’erogazione del premio avviene in un’unica soluzione e ne sarà data pubblicità nel corso di un evento di presentazione delle opere pervenute. Tra le opere ammesse al concorso quelle giudicate meritevoli andranno a far parte del “Fondo Franca Pieroni Bortolotti” con sede presso la Biblioteca delle Oblate dell’Assessorato alla Cultura, Via dell’Oriuolo 26, Firenze.
La documentazione deve essere inviata in un unico plico entro il 31 luglio 2012 a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento all'indirizzo: “Consiglio regionale della Toscana – Ufficio Protocollo, via Cavour n. 2 – 50129 Firenze”, avendo cura di specificare sul plico “Premio Franca Pieroni Bortolotti 2012.”
Fa fede la data del timbro postale.
Le opere ammesse al bando saranno valutate, sulla base dei seguenti criteri:
- Originalità e qualità scientifica del progetto;
- Rilevanza del progetto rispetto allo stato dell’arte nello specifico campo di ricerca in ambito nazionale e internazionale;
- Competenza storiografica e metodologica.
Per ulteriori informazioni consultare i Links.