Campania: Master in Design Moda & Gioiello
Descrizione
Master in Design Moda e Gioiello - Il ritorno all'artigianalità, per contribuire al recupero delle professionalità tradizionali campane con l'obiettivo di rilanciare e potenziare i fattori di competitività delle imprese del sistema orafo e della moda, attraverso competenze professionali di alto profilo nel campo del design.
Il Designer in Moda & Gioiello riveste la funzione di mediazione tra tradizione artigianale ed innovazione di prodotto e di processo, coniugando le competenze e le abilità di un profilo di alto artigianato con le conoscenze e le tecniche richieste dalle nuove tendenze ed evoluzioni di mercato.
I destinatari del Master sono 20 giovani Campani, in possesso, alla data di presentazione della domanda, dei seguenti requisiti di ammissibilità:
- non aver superato i 29 anni, al momento della pubblicazione del bando;
- essere in possesso di Laurea Triennale, Laura Magistrale o Laurea Specialistica in Disegno Industriale, Disegno Industriale per la Moda, Accademia di Belle Arti;
- essere residente ininterrottamente da almeno 3 anni sul territorio regionale;
- non essere impegnato, alla data di presentazione della domanda, in altro percorso formativo post-laurea;
- essere, alla data di presentazione della domanda, in stato di inoccupazione/disoccupazione lavorativa.
La durata complessiva del Master è di n. 1.300 ore, di cui n. 900 ore di formazione d’aula, laboratorio, Project Work e di n. 400 ore di attività di stage aziendale.
La durata giornaliera del Master prevista è fino a 7 ore, secondo opportuno calendario didattico approntato dalla Segreteria organizzativa del Master.
Le attività formative si svolgeranno presso la sede della Scuola di Formazione della Fondazione Il Tarì c/o il Centro Orafo Il Tarì - Zona ASI Marcianise Sud 81025 Marcianise (CE).
Le attività di stage si svolgeranno presso Aziende terze, dislocate su tutto il territorio nazionale.
La frequenza al Master è obbligatoria.
A disposizione dei corsisti ci saranno 20 borse di studio per un valore di 12.500 euro ciascuna.
Referente per l' organizzazione e la didattica del Master è la Fondazione Il Tarì di Marcianise, alla quale andrà inviata la domanda di partecipazione alla selezione, corredata della documentazione specificata nel bando, entro e non oltre il 9 marzo 2012.
La domanda di partecipazione alla selezione, corredata dalla suddetta documentazione dovrà essere inviata a mezzo raccomandata a/r, oppure consegnata personalmente a mano alla Segreteria organizzativa del Master al seguente indirizzo:
Fondazione Il Tarì
Centro Orafo Il Tarì - Zona ASI Marcianise Sud
81025 Marcianise (CE)
Referente per la organizzazione e la didattica del Master è la Fondazione Il Tarì, che provvederà di intesa con la Regione Campania – Settore Politiche Giovanili e del Forum della Gioventù alla individuazione della commissione per la selezione dei candidati.
Per maggiori informazioni consultare i Links.