Toscana: voucher di mobilita' transnazionale per lavoro all'estero - anno 2011
Descrizione
Bando finalizzato a finanziare voucher individuali volti a sostenere la mobilità transnazionale di giovani diplomati, laureati, inoccupati e disoccupati, che non abbiano compiuto il trentacinquesimo anno d’età, che intendono realizzare un progetto di stage professionale presso un’azienda in un paese estero.
Con decreto n. 6294 del 27 dicembre 2011, pubblicato sul BUR n. 3 del 18 gennaio 2012, sono state stabilite: la chiusura dei progetti per revoca del finanziamento e l'economia sugli impegni assunti a valere sul bando in oggetto.
Il progetto è finalizzato a rafforzare le competenze tecniche, perfezionare la conoscenza delle lingue straniere, realizzare un’esperienza di crescita professionale in un contesto internazionale.
Lo stage potrà essere svolto esclusivamente presso aziende private. Non sono ammissibili progetti di stage presso soggetti pubblici, Università, scuole e ONG.
I progetti dovranno avere una durata minima di 1 mese ed una durata massima di 6 mesi.
I progetti di mobilità finanziati dovranno avere avvio entro il 31/01/2012.
Destinatari
Giovani inoccupati e disoccupati, in possesso di qualifica professionale o diploma di maturità o del diploma di laurea residenti in Toscana alla data di presentazione della domanda, che non abbiano compiuto il trentacinquesimo anno d’età,
Non sono ammessi quali soggetti destinatari del voucher di mobilità gli studenti universitari, iscritti a corsi di laurea triennale e corsi di laurea magistrale/specialistica.
I soggetti richiedenti non devono aver già ricevuto finanziamenti per attività analoghe a quelle previste dalla presente azione, finanziate con risorse del POR CRO RT 2007-2013 ASSE V Transnazionalità e Interregionalità.
Il voucher di mobilità finanzia un progetto di stage professionale presso un’azienda in un paese estero, con la quale il soggetto richiedente il voucher stipulerà apposita convenzione, ed è volto a sostenere i seguenti costi del richiedente:
- costi di viaggio e soggiorno (trasporti, vitto e alloggio);
- assicurazione per responsabilità civile e infortuni per il periodo di stage all’estero.
Le spese di trasferta e soggiorno (vitto, alloggio, trasporti, assicurazione) relative agli interventi di mobilità sono rimborsate mediante l’applicazione di costi unitari standard di cui dell’articolo 11.3, lett. b), ii) del Reg. (CE) n. 1081/2006 e s.m.i.
Le domande potranno essere presentate a partire dal giorno successivo alla data di pubblicazione dell'avviso pubblico sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana e dovranno pervenire entro le ore 13.00 del 30 giugno 2011 al seguente indirizzo:
Regione Toscana
Area di Coordinamento Formazione, Orientamento e Lavoro – Ufficio Transnazionalità e Mobilità
Via Pico della Mirandola, 24 50132 Firenze
Le domande possono essere consegnate a mano nell’orario 9.00-13.00 dal lunedì al venerdì, presso l'Ufficio Transnazionalità e Mobilità dell’Area di Coordinamento Formazione, Orientamento e Lavoro della Direzione Generale Competitività del Sistema regionale e sviluppo delle competenze, piano 3°, stanza 308, Via Pico della Mirandola 24, 50132 Firenze o inviate tramite Raccomandata A.R.al medesimo indirizzo.
Sul plico dovrà sempre essere riportata la dicitura “Avviso Voucher di Mobilità POR CRO ASSE V TRANSNAZIONALITÀ-INTERREGIONALITÀ” e la data di scadenza per la presentazione della domanda. Ogni busta dovrà contenere un solo progetto.
Criteri di valutazione:
- Esaustività del progetto nel suo complesso;
- Chiara definizione dell’idea progettuale e degli obiettivi da raggiungere;
- Coerenza del progetto con titolo di studio ed esperienze lavorative svolte indicate nel CV;
- Coerenza del progetto con aspettative e competenze da approfondire.
L’approvazione della graduatoria avverrà entro 60 giorni dalla scadenza per la presentazione dei progetti. La Regione provvederà alla pubblicazione della graduatoria ed alla comunicazione degli esiti della valutazione a tutti i candidati.
Per maggiori informazioni consultare i Links.
___________________
Con decreto n. 2302 del 7 giugno 2011, pubblicato sul BUR n. 25 del 22 giugno 2011, è stata approvata la modalità di utilizzo delle risorse residue a valere sull'Asse V "Transnazionalità e Interregionalità" del POR CRO RT 2007-2013.
Con decreto n. 3622 del 5 settembre 2011, pubblicato sul BUR n. 37 del 14 settembre 2011, è stato approvato l’elenco dei progetti presentati alla data del 30 giugno 2011 a valere sull'Asse V "Transnazionalità e Interregionalità" del POR CRO RT 2007-2013.
Con decreto n. 4091 del 20 settembre 2011, pubblicato sul BUR n. 41 del 12 ottobre 2011, sono stati approvati gli elenchi delle domande finanziabili e non finanziabili a valere sul bando in oggetto.