Basilicata: bando per la partecipazione a dottorati di ricerca
Descrizione
Avviso pubblico per la concessione di contributi per la partecipazione a dottorati di ricerca per l'anno accademico 2009/2010.
I dottorati di ricerca per i quali è possibile richiedere i contributi sono quelli regolamentati dall'articolo 4, legge 210/98, dal DM 224/99 e dall'articolo 6, comma 5 e 6, DM n. 270/04, promossi ed attivati dalle Università italiane e per i quali il candidato non beneficia della borsa di studio.
Sono ammessi, inoltre, i dottorati di ricerca senza borsa di studio, promossi dalle Università europee, presenti sul territorio dell'Unione Europea.
Per presentare la domanda i candidati devono possedere i seguenti requisiti:
- essere disoccupati o inoccupati secondo la normativa vigente; tale condizione deve essere conservata per tutta la durata del dottorato di ricerca;
- essere in possesso del titolo di laurea specialistica/magistrale o diploma di laurea vecchio ordinamento o titolo equipollente rilasciato da Università straniere;
- essere stati residenti in Basilicata dall'inizio della frequenza del dottorato e per tutta la durata dello stesso o rientrare nelle categorie di cui alla legge regionale 3 maggio 2002, n. 16 (lucani emigrati all'estero);
- essere iscritti e aver frequentato nell'anno accademico 2009/2010 il primo o il secondo o il terzo anno di un dottorato di ricerca.
Il voucher concedibile non può superare 10.000 euro; qualora i costi di iscrizione al dottorato superino l'importo massimo concedibile, la restante somma rimane a carico del candidato.
I candidati che hanno ottenuto un contributo in qualsiasi forma a copertura parziale dei costi di iscrizione e frequenza per il dottorato diversi dalla borsa di studio per il dottorato di ricerca possono richiedere alla Regione la copertura della restante parte fino alla concorrenza dell'importo massimo concedibile di 10.000 euro.
I candidati che hanno ottenuto un contributo in qualsiasi forma a copertura totale dei costi di iscrzione e frequenza al dottorato diversi dalla borsa di studio per il dottorato di ricerca, possono richiedere comunque alla Regione i contributi per le spese di soggiorno (contributo forfetario per le spese di soggiorno dei partecipanti fino ad un massimo di 200 giornate per anno accademico). L'entità dei contributi per le spese di soggiorno è determinato in rapporto al reddito familiare.
I contributi di cui sopra, non devono essere concessi a titolo di borsa di studio per il dottorato di ricerca.
I voucher sono concessi per l'iscrizione e la frequenza di una annualità del dottorato di ricerca per l'anno accademico 2009/2010.
Il bando è finanziato nell'ambito del PO FSE Basilicata 2007/2013 - Asse "Capitale Umano" e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.
La spesa complessiva di 250.000 euro è cosi ripartita:
- Dottorato ricerca 1° anno:
Spesa voucher 30.000 euro;
Spese soggiorno 60.000 euro; - Dottorato ricerca 2° anno:
Spesa voucher 30.000 euro;
Spese soggiorno 50.000 euro; - Dottorato ricerca 3° anno:
Spese voucher 30.000 euro;
Spese soggiorno 50.000 euro.
La domanda di partecipazione in busta chiusa deve essere presentata presso: REGIONE BASILICATA - Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport - Via Vincenzo Verrastro, 8 - 85100 - Potenza.
Il candidato deve scrivere sulla busta, oltre l'indirizzo, anche la frase seguente: "Contributi - Dottorati di ricerca - anno accademico 2009/2010".
La domanda deve essere presentata entro il 23 maggio 2011.
Le domande sono sottoposte a verifica delle condizioni di ammissibilità; il criterio è quello della precedenza al candidato che ha conseguito una votazione più alta.
Per maggiori informazioni consultare i Links.