Sardegna: bando per un concorso di idee - Anno 2011

Data chiusura
18 Apr 2011
Agevolazione
Regionale
Soggetto gestore
Regione Sardegna - Agenzia Regionale Conservatoria delle Coste

Descrizione

Concorso di idee "Adotta una spiaggia 2011", rivolto agli alunni delle scuole secondarie di primo grado per l’adozione di una spiaggia che ricada nel territorio del comune di appartenenza, nella prospettiva più generale di tutelarla, farla conoscere, valorizzarla e renderla fruibile in modo sostenibile.

Con avviso del 17 ottobre 2011 la Regione informa che è stata pubblicata la graduatoria dei partecipanti al concorso.

Il Concorso di Idee promuove un approccio interdisciplinare, incoraggiando i ragazzi a percorrere un processo di apprendimento capace di integrare le loro attività di studio con il lavoro sul campo, per concludersi con la rielaborazione critica delle esperienze vissute, la redazione di progetti concreti e la loro messa in opera.

Gli obiettivi specifici del Concorso di Idee sono:

  • diffondere nei ragazzi il valore, il rispetto e la tutela del territorio costiero, incoraggiando la conoscenza, l’osservazione attenta e la divulgazione dei rapporti esistenti tra uomo e natura;
  • aumentare la consapevolezza negli alunni e nelle famiglie della fragilità degli ecosistemi costieri e dei fenomeni che ne minacciano e danneggiano la biodiversità;
  • promuovere l’approfondimento delle conoscenze scientifiche legate alla costa;
  • identificare le soluzioni ai problemi individuati anche attraverso comportamenti responsabili;
  • aiutare gli alunni a trovare una propria coscienza civica sui temi della sostenibilità e tutela ambientale;
  • dare spazio alle loro competenze comunicative e alla capacità inventiva e creativa che consentano loro di comprendere, comunicare ed esprimersi.

L'iniziativa è rivolta ai ragazzi iscritti alle prime e seconde classi delle scuole secondarie di primo grado (medie inferiori) appartenenti ai comuni costieri della Sardegna.

Gli insegnanti sono invitati a coinvolgere gli studenti in percorsi didattici e laboratori finalizzati alla partecipazione al presente Concorso di Idee.

I ragazzi possono partecipare al bando unicamente come classe.

Ogni classe potrà presentare un solo progetto a scelta tra una delle 5 tipologie:

  • Cortometraggio,
  • Raccolta di immagini e oggetti,
  • Guida informativa,
  • Campagna di sensibilizzazione,
  • Eventi.

Ogni progetto, inoltre, sarà accompagnato da un logo identificativo, appositamente creato, che dovrà rispecchiare lo spirito del Concorso di Idee.

Le spese di spedizione sono a carico dei partecipanti.

La Conservatoria delle Coste finanzierà il Concorso di Idee grazie ai fondi “P.O.R. FESR 2007-2013 - Linea di intervento 4.1.2.b.

Il concorso si concluderà con la premiazione delle tre classi vincitrici.

I premi saranno attribuiti nel modo seguente:

  • le prime tre classi riceveranno un contributo di 2.000 euro ciascuna. Il premio è destinato alla realizzazione, nell’anno scolastico successivo, di attività di sensibilizzazione ed educazione ambientale svolte dalle classi vincitrici in collaborazione con l’amministrazione comunale di appartenenza che dovrà garantirne la massima diffusione;
  • la classe prima classificata, riceverà, inoltre, come premio un corso di “Iniziazione alla vela” (tre giorni e due notti), che si terrà al Centro Velico di Caprera tra settembre ed ottobre 2011;
  • il Comune di appartenenza della classe prima classificata riceverà un contributo di 1.000 euro che dovrà essere impegnato per ospitare ed allestire una mostra dei progetti più significativi selezionati dall’Agenzia Conservatoria delle Coste. Qualora la mostra non venisse ospitata ed allestita dall’amministrazione comunale della classe prima classificata, il relativo contribuito di 1.000 euro verrà erogato di diritto in ordine di graduatoria all’amministrazione comunale che si impegnerà a realizzarla;
  • gli studenti di tutte le classi partecipanti al Concorso di Idee riceveranno inoltre un attestato di adozione della spiaggia prescelta dalle loro classi.

La partecipazione al concorso prevede due fasi distinte:

  • la prima fase consiste nella compilazione e consegna della domanda di partecipazione che dovrà avvenire entro il 31 Marzo 2011,
  • la seconda fase consiste nell’elaborazione del progetto e nella consegna degli elaborati di progetto entro il 31 Maggio 2011.

Gli insegnanti referenti del progetto, che intendono accompagnare i propri studenti in questo percorso, dovranno compilare la Scheda di iscrizione (Allegato C - vedi Links).

Gli insegnanti, inoltre, si impegnano a coinvolgere l’amministrazione comunale del territorio di appartenenza nel progetto da presentare al Concorso di Idee: in questo senso dovrà essere individuato e specificato il referente dell’amministrazione comunale (es. Sindaco, Assessore, Dirigente, Funzionario competente, ecc.), che dovrà compilare la dichiarazione di cui all’Allegato D (vedi Links), con la quale il Comune si impegna a collaborare fattivamente con la classe proponente il progetto.

Gli Allegati C e D dovranno pervenire all’Agenzia Conservatoria delle Coste entro le ore 12,00 del giorno 31 Marzo 2011.

Il plico potrà essere inoltrato tramite servizio postale o altro servizio di recapito autorizzato o consegnata a mano ad un funzionario dell’Ufficio Protocollo dell’Agenzia.

La documentazione dovrà pervenire in plico chiuso indirizzato a: Agenzia regionale Conservatoria delle Coste, via Mameli n. 96, cap. 09123 Cagliari.

L’Ufficio Protocollo della sede dell’Agenzia Conservatoria delle Coste, è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00.

Sul plico chiuso dovrà essere apposta la dicitura: Concorso di Idee ADOTTA UNA SPIAGGIA, nome della classe, tipologia e titolo del progetto.

La modulistica è reperibile in formato elettronico sul sito http://www.sardegnaambiente.it/coste.

I progetti dovranno pervenire all’Agenzia Conservatoria delle Coste entro le ore 13.00 del 31 Maggio 2011.

dovranno essere inoltrati tramite servizio postale o altro servizio di recapito autorizzato o consegnati a mano al funzionario incaricato presso l’Ufficio Protocollo.

Il progetto inviato dovrà riportare la seguente dicitura: Concorso di Idee ADOTTA UNA SPIAGGIA, nome della classe, tipologia e titolo del progetto.

I progetti dovranno pervenire in plico chiuso indirizzato a: Agenzia Regionale Conservatoria delle Coste, via Mameli n. 96, cap. 09123 Cagliari.

___________

Con un avviso del 25 marzo 2011, la Regione informa che è stato prorogato al 18 aprile 2011 il termine della prima fase prevista dal concorso, ovvero il termine per la consegna delle domande di partecipazione.

Promotore e finanziatore dell’iniziativa è l’Agenzia regionale Conservatoria delle Coste della Sardegna secondo le proprie funzioni e competenze, riguardanti la promozione e la diffusione delle tematiche relative alla tutela ambientale e paesaggistica ed allo sviluppo sostenibile delle aree costiere.

La valutazione dei progetti sarà effettuata da parte di una commissione di esperti che verrà nominata dall’Agenzia Conservatoria delle Coste.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Formazione, Inclusione social, Cooperazione, Tutela ambientale
Ubicazione Investimento
Sardegna

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Ambiente sardegna, Idee sardegna, Concorsi sardegna, Sardegna