Sardegna: percorso di formazione in Robotica Educativa

Data apertura
11 Jun 2021
Data chiusura
30 Jun 2021
Agevolazione
Regionale
Soggetto gestore
Regione Autonoma Sardegna

Descrizione

Avviso di selezione per il percorso di formazione in "Robotica Educativa".

Con questa iniziativa Sardegna Ricerche intende – tramite il proprio FabLab - creare in Sardegna un primo network di esperti attivi nella progettazione e realizzazione di laboratori didattici sulla robotica all’interno delle Autonomie Scolastiche sarde. 

La procedura di selezione finalizzata a identificare 4 gruppi di lavoro e 10 persone singole interessate a partecipare alla prima edizione del percorso di formazione “Robotica Educativa”.

Il percorso avrà una durata complessiva di circa sei mesi e sarà erogato in modalità mista online e in presenza. Sono previste 27 lezioni della durata di circa 2 ore erogate tramite webinar e 6 giornate di attività laboratoriale in presenza, durante le quali andranno messe in pratica le nozioni acquisite durante i webinar. La formazione si articola in 11 moduli che verranno erogati in modalità webinar più 6 giornate di attività laboratoriali in presenza. Le attività laboratoriali si svolgeranno nei locali del FabLab Sardegna Ricerche e saranno concentrate in 3 fine settimana.

Il programma tratterà i seguenti temi: 

  • 1. Introduzione al progetto di robotica;
  • 2. Sensoristica;
  • 3. Attuatori;
  • 4. Elettronica per la robotica;
  • 5. Meccanica;
  • 6. Design;
  • 7. Programmazione;
  • 8. Intelligenza Artificiale;
  • 9. Machine Learning;
  • 10. Lesson Plan;
  • 11. Stampa 3d, dal modello all’oggetto
  • I. Attività laboratoriale in presenza
  • II. Attività di tutoraggio online

Requisiti per i gruppi - Per poter partecipare alla selezione ogni gruppo dovrà essere composto da 5 persone di cui almeno 3 docenti e titolari di cattedra presso una scuola secondaria di secondo grado presente nel territorio della Sardegna. Nel caso in cui i docenti non abbiano contratto a tempo indeterminato dovranno dimostrare di essere in servizio al momento dell’uscita del bando o di aver insegnato nell’anno scolastico 2020/21. I restanti componenti del gruppo dovranno essere residenti in Sardegna ed essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Requisiti per i partecipanti alle sole attività online - Per poter partecipare alla selezione i candidati dovranno dimostrare di essere residenti in Sardegna ed essere in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado. 

Per i gruppi è richiesta la presenza per il 75% delle ore erogate online e il 75% delle ore in presenza. Per i partecipanti alle sole attività online è richiesta la presenza per il 75% delle ore erogate online.

Al termine del percorso di Robotica Educativa verrà consegnato un attestato di partecipazione.

Non saranno previsti rimborsi o compensi per lo svolgimento del corso. Ai componenti dei gruppi verrà fornito tutto il materiale didattico (robot, schede elettroniche, sensori, materiale per stampa 3D ecc…) e l’uso gratuito dei macchinari necessari per poter portare a temine le esercitazioni. Non verranno assegnati personal computer, tablet, abbonamenti o altri strumenti per poter seguire le lezioni online. Non verranno riconosciute spese di viaggio, vitto e alloggio per consentire la partecipazione alle attività in presenza.

Le domande potranno essere presentate a partire dall'11 giugno 2021 e fino alle ore 13.00 del 30 giugno 2021.

Per maggiori informazioni consultare i Link.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Cultura, Ict, Servizi
Finalita'
Formazione
Ubicazione Investimento
Sardegna

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Robotica, Percorso, Formazione, Sardegna