Sardegna: percorso di formazione in Robotica Educativa
Descrizione
Avviso di selezione per il percorso di formazione in "Robotica Educativa".
Con questa iniziativa Sardegna Ricerche intende – tramite il proprio FabLab - creare in Sardegna un primo network di esperti attivi nella progettazione e realizzazione di laboratori didattici sulla robotica all’interno delle Autonomie Scolastiche sarde.
La procedura di selezione finalizzata a identificare 4 gruppi di lavoro e 10 persone singole interessate a partecipare alla prima edizione del percorso di formazione “Robotica Educativa”.
Il percorso avrà una durata complessiva di circa sei mesi e sarà erogato in modalità mista online e in presenza. Sono previste 27 lezioni della durata di circa 2 ore erogate tramite webinar e 6 giornate di attività laboratoriale in presenza, durante le quali andranno messe in pratica le nozioni acquisite durante i webinar. La formazione si articola in 11 moduli che verranno erogati in modalità webinar più 6 giornate di attività laboratoriali in presenza. Le attività laboratoriali si svolgeranno nei locali del FabLab Sardegna Ricerche e saranno concentrate in 3 fine settimana.
Il programma tratterà i seguenti temi:
- 1. Introduzione al progetto di robotica;
- 2. Sensoristica;
- 3. Attuatori;
- 4. Elettronica per la robotica;
- 5. Meccanica;
- 6. Design;
- 7. Programmazione;
- 8. Intelligenza Artificiale;
- 9. Machine Learning;
- 10. Lesson Plan;
- 11. Stampa 3d, dal modello all’oggetto
- I. Attività laboratoriale in presenza
- II. Attività di tutoraggio online
Requisiti per i gruppi - Per poter partecipare alla selezione ogni gruppo dovrà essere composto da 5 persone di cui almeno 3 docenti e titolari di cattedra presso una scuola secondaria di secondo grado presente nel territorio della Sardegna. Nel caso in cui i docenti non abbiano contratto a tempo indeterminato dovranno dimostrare di essere in servizio al momento dell’uscita del bando o di aver insegnato nell’anno scolastico 2020/21. I restanti componenti del gruppo dovranno essere residenti in Sardegna ed essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Requisiti per i partecipanti alle sole attività online - Per poter partecipare alla selezione i candidati dovranno dimostrare di essere residenti in Sardegna ed essere in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Per i gruppi è richiesta la presenza per il 75% delle ore erogate online e il 75% delle ore in presenza. Per i partecipanti alle sole attività online è richiesta la presenza per il 75% delle ore erogate online.
Al termine del percorso di Robotica Educativa verrà consegnato un attestato di partecipazione.
Non saranno previsti rimborsi o compensi per lo svolgimento del corso. Ai componenti dei gruppi verrà fornito tutto il materiale didattico (robot, schede elettroniche, sensori, materiale per stampa 3D ecc…) e l’uso gratuito dei macchinari necessari per poter portare a temine le esercitazioni. Non verranno assegnati personal computer, tablet, abbonamenti o altri strumenti per poter seguire le lezioni online. Non verranno riconosciute spese di viaggio, vitto e alloggio per consentire la partecipazione alle attività in presenza.
Le domande potranno essere presentate a partire dall'11 giugno 2021 e fino alle ore 13.00 del 30 giugno 2021.
Per maggiori informazioni consultare i Link.