Associazione Siti Reali: Royal Tour - Concorso per la progettazione del marchio eredita' culturali borboniche
Descrizione
Royal Tour: Concorso per la progettazione del marchio del circuito delle eredità culturali borboniche dell’Italia meridionale.
L’Associazione per i Siti Reali e le Residenze Borboniche Onlus intende adottare un marchio/logotipo e un relativo sistema d’identità visiva identificativi del circuito storico delle eredità culturali borboniche dell’Italia meridionale al fine di far conoscere, valorizzare e promuovere tale distretto culturale verso un pubblico locale e internazionale. Per tale circuito i partecipanti possono proporre un naming alternativo all’attuale “Royal Tour” e sono tenuti a proporre un descrittore / payoff di loro ideazione.
Il bando ha per oggetto la selezione di una proposta di marchio/logotipo e di un sistema d’identità visiva che identifichino e caratterizzino il circuito delle eredità culturali borboniche nell’Italia meridionale in uno con le istituzioni, organizzazioni, imprese, attività, servizi e prodotti connessi. Si intende in tal modo ricreare un’unità di immagine coordinata e collettiva e di connettere in maniera permanente attrattori culturali e naturali, utenti, filiere e risorse del territorio al fine di accrescere la reputazione, la qualità e la fruizione di tale distretto culturale su un piano locale e internazionale.
La partecipazione è aperta a grafici e designer singoli o organizzati in gruppo che abbiano maturato negli ultimi 10 anni esperienza di visual e brand identity. La partecipazione può avvenire sia in forma singola che in gruppo (per il quale sarà obbligatorio indicare un capogruppo). Non è permesso partecipare singolarmente ai soggetti temporaneamente raggruppati per la partecipazione al concorso, nel caso in cui si dovesse verificare una tale situazione si provvederà ad escludere sia il singolo che il raggruppamento partecipante. Ogni progettista o gruppo di progettisti può presentare una sola soluzione progettuale.
All’autore del progetto (o agli autori riuniti in gruppo) risultato vincitore sarà riconosciuto, a titolo di rimborso spese e di riconoscimento per l’opera intellettuale svolta, un premio pari ad euro 2.000, e l’incarico di sviluppo del progetto d’identità visiva e di redazione del manuale e delle linee guida del valore di euro 6.000 a consegna di quanto richiesto e concordato con l’Associazione Siti Reali.
Ai candidati selezionati dal secondo al quinto posto e che non dovessero risultare vincitori, sarà riconosciuto a titolo di rimborso spese un premio di euro 500.
Nel caso i candidati ammessi alla Fase 2 fossero in numero inferiore a 5 è a discrezione degli organizzatori la ridistribuzione del montepremi disponibile. Gli importi sono da intendersi comprensivi di oneri e accessori.
La domanda di partecipazione con i relativi allegati previsti per la Fase 1 dovrà essere inoltrata esclusivamente per via telematica, inviando una PEC all’indirizzo aiap@pec.it entro le ore 13.00 (ora italiana) del 10 maggio 2021.
La consegna degli elaborati di progetto per la Fase 2 da parte dei candidati selezionati dalla Commissione dovrà avvenire esclusivamente per via telematica, inviando una PEC all’indirizzo aiap@pec.it entro le ore 13.00 (ora italiana) del 9 agosto 2021.
La partecipazione al concorso è in forma anonima. A tal proposito, ogni partecipante (o gruppo di partecipanti) dovrà dotarsi di un codice alfanumerico composto di quattro lettere maiuscole e cinque numeri (p.e. “ABCD12345”). Tale codice dovrà essere riportato nella denominazione dei file inviati ai fini della partecipazione.