Abruzzo: Bando per n. 3 assegni di ricerca scientifica - INFN
Descrizione
- TEMA n. 1 “Riduzione del rumore in iterferometri gravitazionali criogenici”,
- TEMA n. 2 “Studio sperimentale di raggi cosmici di altissima energia”,
- TEMA n. 3 “Studio di livelli di fondo, schermi e sensibilità per rivelatori di materia oscura”.
a) età non superiore a 35 anni;
b) essere in possesso del diploma di dottorato di ricerca in una delle seguenti discipline: Fisica, Ingegneria, Astronomia, Informatica o titolo equivalente conseguito anche all'estero;
ovvero
essere in possesso del diploma di laurea, valido per l'ammissione ai corsi di dottorato di ricerca in una delle seguenti discipline: Fisica, Ingegneria, Astronomia, Informatica o titolo equivalente conseguito anche all'estero e di curriculum scientifico professionale idoneo per lo svolgimento di attività di ricerca, che contempli un periodo di almeno trenta mesi di attività di ricerca post-laurea di cui almeno due anni svolti in qualità di dottorando in Italia o all'estero.
L'importo annuo lordo di ciascun assegno è di € 19.367 al netto degli oneri a carico dell'INFN ed è corrisposto in rate mensili posticipate.
A ciascun assegnatario, inoltre, sono estesi i servizi, compreso il servizio mensa, messi a disposizione del personale dipendente, secondo le norme vigenti nella Struttura assegnata.
Gli assegnatari inviati in missione, per motivi connessi all'attività prevista dal contratto, godono del trattamento di missione secondo le norme e con le modalità previste per i titolari di borsa di studio I.N.F.N..
Gli assegni di ricerca non sono cumulabili con altre borse di studio, né con assegni o sovvenzioni di analoga natura.
Il divieto del cumulo non si applica alle borse concesse da istituzioni nazionali o straniere o dallo stesso I.N.F.N. utili ad integrare, con soggiorni all'estero, l'attività di ricerca dei titolari degli assegni; in tal caso il cumulo con le borse suddette è subordinato alla preventiva autorizzazione dell'I.N.F.N.
S.S. 17/bis Km. 18+910
67010 ASSERGI (AQ)
Il candidato deve indicare nella domanda:
- un tema di ricerca scelto tra quelli previsti dal bando (vedi in Descrizione);
- il numero complessivo dei lavori presentati, inclusa, eventualmente, la tesi di laurea;
- l'indirizzo cui desidera che gli siano fatte pervenire le comunicazioni relative al concorso qualora tale indirizzo sia diverso da quello del luogo di residenza.
Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti:
- certificato di laurea nel quale siano indicate le votazioni riportate nei singoli esami di profitto, in quello di laurea e la data di quest'ultimo esame;
- certificazione attestante il conseguimento del titolo di dottore di ricerca ovvero l'iscrizione al relativo corso con l'indicazione del numero degli anni frequentati;
- curriculum vitae scientifico professionale idoneo per lo svolgimento di attività di ricerca, che contempli un periodo di almeno trenta mesi di attività di ricerca post-laurea, con l'elenco delle eventuali pubblicazioni.
L'esame-colloquio verte su argomenti generali riferibili al tema di ricerca prescelto per la partecipazione al concorso, sulle esperienze maturate e sulle pubblicazioni eventualmente presentate.