Fulbright – BEST: Borse di Studio per programma intensivo in Technology Entrepreneurship

Data chiusura
15 Apr 2010
Agevolazione
Nazionale
Soggetto gestore
US-Italy Fullbright Commission

Descrizione

Borse di Studio Fulbright – BEST per la frequenza di un programma intensivo in “Technology Entrepreneurship” con internship presso aziende negli Stati Uniti - Anno Accademico 2010-2011.

Nell’ambito di questa quarta edizione del Programma Fulbright-BEST, è prevista l’assegnazione di almeno due fino a quindici borse di studio circa.

Due borse di studio la cui copertura economica è in corso di finalizzazione 1verranno assegnate ai finalisti italiani che si collocheranno ai primi due posti della graduatoria nazionale. Il restante numero di borse di studio (circa 13) sarà confermato non appena verranno finalizzate le donazioni da parte degli enti pubblici (alcune Regioni e il CNR) che stanno confermando la propria partecipazione al programma.

Potranno concorrere a queste borse i cittadini italiani che oltre ad essere in possesso dei requisiti di partecipazione al concorso nazionale rispondano anche ai requisiti che verranno segnalati dalla Commissione e dagli enti pubblici tramite spefici avvisi di prossima pubblicazione.

Requisiti di partecipazione

  • Cittadinanza italiana;
  • Laureati (vecchio ordinamento o laurea magistrale/specialistica), Studenti del Dottorato di ricerca in Italia o Dottori di ricerca, preferibilmente in discipline scientifiche e tecnologiche (titolo conseguito in Italia preferibilmente da non più di cinque anni alla data di scadenza del concorso);
  • Campi di studio prioritari sono: biotecnologie, nanotecnologie, scienze biomediche, tecnologia delle comunicazioni, ingegneria aereospaziale e dei nuovi materiali, design industriale, tecnologie per la protezione ambientale e la produzione energetica;
  • Ottima conoscenza della lingua inglese al momento della scadenza del concorso.

Tale conoscenza può essere comprovata allegando il certificato del TOEFL (Test Of English as a Foreign Language (www.toefl.org , http://www.fulbright.it/ITA/toefl.asp ) con un punteggio di 100 (internet-based) o 250 (computer-based) o 600 (paper- based) o di altri test quali IELTS – International English Language Testing System (punteggio 8.0) e TOEIC – Test of English for International Communication (punteggio 900). Eventuali altre certificazioni possono essere presentate solo se equivalenti al punteggio richiesto per il TOEFL. Si consiglia di consultare la Commissione.

Requisiti preferenziali

  • età massima di 35 anni;
  • poca o nessuna esperienza di studio recente negli Stati Uniti (non verrà considerata tale la frequenza di un corso di lingua inglese negli Stati Uniti).

Requisiti aggiuntivi per la partecipazione alle borse di studio finanziate dagli enti pubblici

Le borse di studio finanziate dagli enti pubblici ed ogni responsabilità relativa al pagamento delle stesse sono interamente a carico di detti enti pubblici. I candidati interessati a concorrere anche alle borse di studio finanziate dagli enti pubblici dovranno dichiarare di avere preso visione del bando, degli avvisi pubblici e di accettarne il contenuto.

Le borse di studio Fulbright-BEST prevedono l’ammissione alla Santa Clara University in California per frequentare il programma “Certificate in Technology Entrepreneurship” (Imprenditorialità e Management applicati al settore scientifico e tecnologico) e lo svolgimento di un internship presso una delle società americane operanti nella Silicon Valley. Il programma si svolgerà nell'arco di 6 mesi (gennaio-luglio 2011).

Le borse di studio comprendono la copertura del costo del programma (tasse universitarie, alloggio previsto nel campus, e stipendio mensile).

Ulteriori benefits:

  • il contributo forfetario di € 1.500 per il pagamento del biglietto aereo di andata e ritorno fra l’Italia e gli Stati Uniti l’assicurazione medica finanziata dal Governo Americano;
  • i costi della procedura di ammissione alla Santa Clara University espletata dall’Institute of International Education (IIE) (www.iie.org ) con sede a New York, NY. L’IIE è la Agency privata che su incarico del Governo Americano collabora con le Commissioni Fulbright nel mondo per i programmi nella categoria graduate studies;
  • la partecipazione ad un “pre-departure orientation program” offerto ai borsisti prima della loro partenza per gli Stati Uniti;
  • l’esenzione dal pagamento della tassa consolare e della SEVIS fee per l’ottenimento del visto d’ingresso negli Stati Uniti per tutta la durata del programma di studio.

La domanda dovrà pervenire elettronicamente alla Commissione Fulbright all’ indirizzo advorzova@fulbright.it, entro il 15 aprile 2010. Il Subject dell’email dovrà essere: Fulbright-BEST 2010-11 Application – NOME.

I documenti da allegare alla domanda sono:

  • Fulbright-BEST Preliminary Application 2010-2011;
  • lettere di referenza in inglese (n. 3);
  • certificazione di conoscenza della lingua inglese: copia scannerizzata del certificato del TOEFL, o ricevuta comprovante l’iscrizione ad un test di lingua (v. Requisiti di Partecipazione);
  • eventuali documenti relativi ai requisiti aggiuntivi di partecipazione nel caso delle borse finanziate dagli enti pubblici
    dichiarazione di aver preso visione del bando e di accettarne in toto il contenuto.
La Commissione Fulbright designa a giudizio insindacabile i candidati alle borse di studio attraverso un processo di selezione che prevede due fasi:
  • Prima fase: esame delle domande dei candidati da parte di Esperti nominati dal Direttivo della Commissione Fulbright. I criteri di valutazione sono: le credenziali accademiche; lettere di referenza; potenziale spirito imprenditoriale; progetto; lingua inglese (scritta ed orale).
  • Seconda fase: intervista ai candidati preselezionati a Roma presso la sede della Commissione da parte del Comitato di Selezione previo esame delle domande e della graduatoria formulata dagli Esperti.
Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Ict, Servizi, Farmaceutico, Energia, Sanità, Costruzioni
Finalita'
Formazione
Ubicazione Investimento
North America, United States Of America

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Borse, Fulbright, Formazione